Inaugurata la “nuova” piazza Italia. Puricelli: «Cuore pulsante di Samarate»

samarate inaugurazione piazza italia

SAMARATE – «Vi chiedo solo di vivere questa piazza per farla diventare il cuore pulsante di Samarate. Così facendo, saremo una comunità migliore e più unita». Sono le parole del sindaco Enrico Puricelli, che sabato, 25 settembre, ha tagliato il nastro nella nuova piazza Italia, fresca di restyling. Un’occasione speciale, vissuto come «un momento importante per la nostra comunità». Sì, perché «abbiamo restituito armonia e bellezza non solo a un luogo che è simbolo di socialità, ma anche all’intera città. Di cui questa piazza è il fulcro». Presenti anche il vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza e il presidente della Commissione Sanità di Regione Lombardia Emanuele Monti. Ma anche l’onorevole Leonardo Tarantino, già primo cittadino e attuale consigliere di maggioranza, insieme al comandante dei carabinieri Angelo Rivista e a don Nicola Ippolito. A fare da contorno musicale della serata, la banda cittadina.

samarate inaugurazione piazza italia

Una piazza a nuovo

Protagonista della serata, piazza Italia. E in veste rinnovata, per assumere la sua funzione di «luogo fondamentale dell’incontro e dello scambio, centro vitale di un paese, palcoscenico dell’identità e del senso di appartenenza, luogo che permette le manifestazioni quotidiane della collettività». Frutto di un progetto per ridarle «nuova identità». In questo senso, ha aggiunto, «era necessario intervenire con urgenza sul fondo, in particolare sulle lastre danneggiate e sul vecchio arredo urbano». Ma anche darle un «ordine funzionale, delimitando in maniera netta l’area pedonale da quella di transito delle auto». Fino alla volontà di «dare una risposta ai parcheggi selvaggi, in particolare davanti alla chiesa, mettendo l’area in sicurezza per i pedoni». Ogni intervento con un obiettivo preciso, ovvero «renderla il più possibile fruibile, mantenendola anche al servizio delle attività commerciali». Si poteva fare meglio? «Sicuramente, ma non siamo infallibili. Tanti ne hanno discusso per anni. Noi ci abbiamo provato». Anche grazie al contributo economico di Regione, che ha finanziato circa il 50% dell’opera.

«Il luogo del cuore»

«Ognuno ha il proprio luogo del cuore, che simboleggia un momento particolare della nostra vita: amicizie, gioie e dolori», ha poi sottolineato. Un modo per dire che «piazza Italia è il posto in cui diverse generazioni si sono date appuntamento, che magari avrà fatto da cornice a un episodio importante per noi. Ho ricordi indelebili di questo luogo, che amo, e per me è una forte emozione essere qui». Risultato raggiunto grazie alla «collaborazione di tanti, da subito si è creata una sinergia positiva tra progettista, ditte, l’ufficio tecnico e quello logistica».

Samarate, con il restyling di piazza Italia primo passo verso la pedonalizzazione

samarate inaugurazione piazza italia – MALPENSA24