Samarate, con il restyling di piazza Italia primo passo verso la pedonalizzazione

SAMARATE – Un’opera complessiva da 225mila euro. Questa la cifra messa sul tavolo dall’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Puricelli per il restyling di piazza Italia a Samarate. Un cantiere suddiviso in due lotti che ha ufficialmente preso il via oggi, 7 giugno. Il primo intervento prevede il rifacimento completo del sagrato della Chiesa della Santissima Trinità. Il secondo, invece, interesserà la parte centrale della piazza. Sostenibilità, sicurezza e decoro sono i tre concetti alla base del progetto. Ma con un occhio di riguardo per le attività commerciali che quotidianamente ravvivano quello che è il fulcro della città. Sono infatti in fase di rispolvero alcune proposte per conciliare la viabilità dell’area, con la possibilità di incentivare – e sostenere – i piccoli negozianti. Motivo per cui, a dare man forte al primo cittadino, era presente all’avvio dei lavori anche il segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Enrico Ossola, in qualità di presidente di Commissione Commercio.

samarate lavori piazza italia

I lavori alla piazza

Per la piazza, si parte con il rifacimento del sagrato. Nel senso che verrà «fatto un rialzamento dell’area, all’altezza del primo gradino della scalinata che conduce alla chiesa», ha spiegato Puricelli. L’obiettivo è di mettere in sicurezza la zona dal passaggio delle auto, soprattutto in occasioni di celebrazioni o eventi religiosi. Ma anche di rivalutare esteticamente la piazza. In Commissione, durante la discussione del progetto, è stato coinvolto anche don Nicola Ippolito, visto che si tratta di una parte della piazza che riguarda direttamente la chiesa e le sue attività.

samarate lavori piazza italia

samarate lavori piazza italia

Simili le intenzioni per il secondo lotto, con i lavori che si sviluppano lungo l’asse pedonale. Anche qui è previsto un piccolo rialzamento e in più verrà sostituito il vecchio arredo urbano con nuove panchine, fioriere e piante. «Il nostro intento è di mantenere la pavimentazione attuale. Durante i lavori la viabilità non subirà alcuna variazione, quindi la strada resta accessibile alle macchine».

samarate lavori piazza italia

I contributi e i lavori alle scuole

La fine dei lavori del primo lotto, salvo imprevisti, è ipotizzata per luglio. Della cifra complessiva, ha ricordato, 110mila euro fanno parte dei 500mila che Regione Lombardia ha messo a disposizione dei Comuni per la ripartenza economica in tempo di Covid. Gli altri 390mila invece sono stati destinati alla scuola prima di San Macario, per il rifacimento degli infissi e del cappotto, oltre che per l’illuminazione. Operazione, quest’ultima, che dovrebbe partire il 9 giugno.

Sostegno al commercio

Non manca l’attenzione al commercio di quartiere. Oltre ad un miglioramento ecologico grazie alla componente verde che renderà la piazza più godibile, si punta anche a migliorarne la fruibilità. «Una volta terminati i lavori, verrà valutata l’idea di rendere l’area pedonale la domenica», ha aggiunto Puricelli. «Poi, in base alle considerazioni dei cittadini, si deciderà se renderlo effettivo oppure no». Una soluzione che va «vissuta come un’occasione per rendere la piazza vivibile, che può avere una ricaduta positiva anche sugli esercenti», gli ha fatto eco Ossola.

samarate lavori piazza italia

L’Area 10 minuti

Sul tema viabilità viene poi rispolverata una vecchia proposta, già avanzata tre anni fa, ovvero realizzare un’Area 10 minuti, in stile Malpensa. «Spesso accade che le persone parcheggino la macchina in piazza per poi lasciarla lì per ore: può essere un danno per i negozi». Da qui la volontà di sfruttare gli strumenti di videosorveglianza presenti per creare una zona a traffico limitato. Grazie a un sistema informatizzato, un orologio digitale all’ingresso dell’area in questione e una telecamere adibita alla lettura della targa è possibile registrare l’orario di entrata nella Ztc e calcolare, di conseguenza, il limite entro il quale bisogna abbandonare l’”Area 10 minuti”. Passando poi sotto alla telecamera d’uscita, la targa memorizzata dal cervellone elettronico all’entrata verrà cancellata. Al momento resta solo un’idea abbozzata, al termine dei lavori verranno fatte tutte le valutazioni del caso.

Da Malpensa a piazza Italia: Samarate prova a copiare l’Area sosta 10 minuti

samarate lavori piazza italia – MALPENSA24