Uyba, dopo l’Under 19, anche Under 15 e Under 17 campioni provinciali

BUSTO ARSIZIO – Nuovo triplete per la Unet e-work che richiama alla memoria dei tifosi i fasti del 2012. In questo caso si tratta di un bel riconoscimento per il settore giovanile della società di via Maderna che, dopo il trionfo dell’Under 19, triplica le vittorie dei campionati provinciali con l’Under 15 e l’Under 17 in simbiosi con Orago, dato che i settori giovanili bustocchi e oraghesi sono di fatto un tutt’uno.

Under 15

Il derby di finale del campionato provinciale Under 15 arride al Progetto Volley Orago/Uyba che batte nettamente per 3-0 (25-9, 27-25, 25-19) la Futura Volley Giovani – unica società in grado di contrastare il monopolio provinciale avendo vinto il titolo Under 13 – in un match in bilico solo nella seconda frazione.

Under 17

La squadra Under 17 della Uyba in semifinale del campionato provinciale doma agevolmente Vergiate con un 3-0 dai parziali netti (25-15, 25-14, 25-15). Ben diversa la storia della finale alla e-work Arena. Le baby farfalle si impongono solo al tie break su Gorla dopo un match combattuto come deve essere una finale: 3-2 (27-25, 25-10, 25-18, 20-25, 15-10).

Il commento di patron Pirola

“Ho vissuto un week-end emozionante sulle tribune del palazzetto di Orago e della e-work Arena per seguire le nostre ragazze, a cui vanno i miei primi complimenti, insieme alle congratulazioni agli staff tecnici e ai dirigenti. Queste tre squadre saranno ora la nostra Serie A e invito tutti a venire a vedere le partite delle fasi regionali alla e-work Arena, che riapriremo dunque ufficialmente al pubblico, per ora con una capienza di 200 persone e in pieno rispetto delle regole anti-Covid. Abbiamo condiviso con Orago in questi primi 3 anni di collaborazione tante idee, ma abbiamo voglia di lavorare per il futuro con altrettanta passione per poter garantire l’offerta pallavolistica più completa e ambiziosa possibile per tutte le ragazze che sognano di giocare a volley. Non ragioniamo solo su Busto Arsizio, ma su tutto il territorio: grazie al progetto “UYBA & Friends” e “UYBA & Friends Gold” sono ad oggi circa 6000 le giovani atlete che ci rappresentano su tutto il territorio nazionale, e anche questi percorsi saranno interessati da ulteriori novità con prossime affiliazioni di eccellenza che ci aiuteranno a reclutare atlete per la nostra serie A1″.

Però… c’è sempre un però

Non è tutt’oro quello che luccica. Se da un lato i tre trionfi nella categorie che progressivamente avvicinano alla prima squadra sono oro colato, dall’altro con una freccia del parto, un quotidiano da sempre vicino alle sorti della squadra biancorossa, fa tremare il settore giovanile biancorosso e sudare freddo alla dirigenza bustocca. In base alla ricostruzione, Cristian Merati, storico direttore sportivo del settore giovanile biancorsso, lascia il suo incarico venendo sostituito da Lorenzo Pintus, appena nominato assistente di Musso e guru del settore giovanile sin dai tempi di Casal de’ Pazzi. La Uyba però starebbe terziarizzando le squadre Under 16 e Under 18 a Orago e dismettendo di conseguenza la B2 il cui titolo sportivo andrebbe alla società amica di Sondrio. Le ragazze attualmente in Under 15 e Under 17 saranno incentivate ad andare a Orago, appunto, oppure a Sondrio o Piacenza; il tutto con la Futura ad aspettare che il telefono squilli. Dopo un anno e mezzo di campionati giocati a spizzichi e bocconi il rischio è di perdere una generazione di giocatrici ma l’idea alla base è appunto quella di resettare, ottimizzare le risorse (volenti o nolenti il settore giovanile è una grande spesa e la crisi economica seguente alla pandemia si fa sentire) e ripartire in pochi anni raccogliendo i frutti di quanto seminato.

Uyba alla VNL: Mingardi, Poulter e Gray in campo per la terza tornata

uyba under 17 under 15 – MALPENSA24