Isee gratuito per i cittadini: nuova convenzione a Samarate

samarate isee caf

SAMARATE – I cittadini di Samarate avranno maggiore facilità per la dichiarazione dell’Isee: è stata infatti stipulata dal Comune una convenzione con l’Associazione Sportello Amico del Cittadino che, per due giorni a settimana, sarà presente nella biblioteca cittadina di via Borsi per prestare assistenza gratuita ai cittadini.

Nella biblioteca di via Borsi

Si amplia quindi il servizio alla cittadinanza che prima era offerto dalla Sacip di Gallarate con cui la convenzione non è stata rinnovata e che era presente solo per una mattina a settimana. Lo Sportello Amico del Cittadino (associato a Caf Unsic), attivo da ieri martedì 5 febbraio, sarà a disposizione dei samaratesi tutti i martedì e giovedì mattina (dalle 9 alle 12.30), con l’obiettivo «di ampliare questa offerta nel prossimo futuro», commenta Luigi Bassani, segretario generale dell’associazione. Che in modo totalmente gratuito assiste i cittadini nella compilazione della dichiarazione Isee: per i samaratesi torna ad essere presente in città un servizio «importante soprattutto in questo periodo: per la richiesta del reddito di cittadinanza ce ne sarà ancora più bisogno».

Servizio più ampio

Nessuno dei cittadini samaratesi sarà più quindi costretto a spostarsi nei Comuni vicini per la dichiarazione Isee. Lo Sportello Amico, attivo infatti a Ferno e soprattutto a Cardano al Campo da 5 anni, «riceveva anche molti cittadini di Samarate». Per questo motivo, come commenta anche Nicoletta Alampi, assessore ai Servizi Sociali, la soddisfazione è molta per «poter garantire ai cittadini di Samarate un’apertura in più settimanale rispetto al passato, alla luce del fatto che ormai la necessità dell’eleborazione dell’Isee è diventata indispensabile per tantissime richieste».
Ulteriori informazioni al sito www.sportello-amico.it

samarate isee caf – MALPENSA24