Forte odore di gas in tutta Cardano. Decine di chiamate ai vigili del fuoco

odore gas cardano

CARDANO AL CAMPO – Un forte odore di metano è stato avvertito oggi, 6 febbraio, in diversi punti della città di Cardano al Campo. «Un odore insopportabile», riferiscono i residenti che preoccupati hanno chiamato l’azienda che gestisce il metano e i vigili del fuoco, temendo una fuga di gas. Sono decine le segnalazioni arrivate da Cardano Sud, via Carreggia, dal rione del Cuoricino. Ma si è trattato di un falso allarme: colpa dell’odorizzatore, aggiunto in quantità eccessiva nella rete.

Allarme in città

L’eccessivo odore di gas ha creato allarme in città. Le prime segnalazioni risalgono alle 5 del mattino, ma soltanto nel primo pomeriggio e dopo numerosi interventi della ditta specializzata la situazione è tornata alla normalità. Anche i vigili del fuoco sono usciti, temendo inizialmente una fuga di gas in un condominio del Cuoricino.

Odorizzatore nella rete

L’arcano è stato svelato dopo le 13. Il metano non ha odore, viene aggiunto un additivo chimico proprio per rendere evidenti eventuali fughe di gas. Oggi a Cardano c’è stato un problema tecnico con la macchina che immette in rete l’odorizzatore (generalmente tetraidrotiofene THT 99% oppure da una miscela di mercaptani TBM 75%). E’stata immessa una quantità eccessiva di composto con conseguente dispersione aerea.

Leggi anche:

odore gas cardano – MALPENSA24