Samarate, «la facciata del Sisters deve sparire». E i clienti insorgono

sisters pub samarate

SAMARATE – «Metà Samarate è cresciuta in quel pub. Quei muri raccontano la nostra storia». Il pub in questione è il Sisters di Samarate: i muri sono quelli esterni, ricoperti da ogni sorta di attrezzo da lavoro, che sin dall’apertura del locale nel 2008 ne caratterizzano l’immagine e hanno fatto breccia nel cuore dei clienti. Che dovranno però dirvi addio: gli attrezzi sono contro il decoro urbano, e vanno pertanto rimossi.

Nessuna alternativa

Le decine di attrezzi che ricoprono la facciata esterna del Sisters nascono assieme al locale: «Fu un’idea di mio padre quando aprimmo», racconta Francesca Cozzi, una delle quattro sorelle che gestiscono, insieme ai genitori, il pub. «La parete esterna era messa male e così decidemmo di ricoprirla di attrezzi. Fu negligenza nostra quella di non chiedere un permesso specifico per farlo, non sapevamo ce ne fosse bisogno». Ma negli anni ciò che nacque come “rattoppo” è diventato l’anima e l’immagine del pub conosciuto a tutti, a Samarate e fuori. La questione si è posta ultimamente quando nel richiedere i permessi per costruire una veranda esterna ed aumentare quindi i coperti, qualcuno della Paesaggistica si è opposto. O meglio, per il permesso della veranda non ci sono problemi, «a patto che vengano tolti gli attrezzi sulla parete esterna, che danneggia il decoro urbano». A quanto pare non ci sono alternative: «Saremo costretti a togliere gli attrezzi, il permesso per avere la veranda per noi è fondamentale. All’epoca sbagliammo e quindi facciamo quello che si deve fare».

Clienti affezionati

Ma il rammarico è tanto, soprattutto tra i clienti affezionati e tra le migliaia di persone che ogni giorno transitano sulla provinciale davanti al Sisters. Sulla Bacheca civica di Samarate si legge lo sdegno e il sostegno di chi appunto «al Sisters ci è cresciuto» e tiene anche a quegli attrezzi, sicuramente immagine e quindi pubblicità per il locale, ma che raccontano anche tutta una cultura e una tradizione territoriale: «Tanti nonni con i nipotini passano da qui spiegando la funzione di attrezzi che ora non si usano più». Molti non capiscono perché combattere il degrado urbano in questo modo «quando ci sono altre situazioni in città che davvero minano il decoro di Samarate». Ma l’appassionata famiglia che gestisce il Sisters ne è sicura: «Faremo lo stesso altre cose belle per i nostri clienti».

sisters pub samarate – MALPENSA24