I volontari di Samarate per la pulizia dei rifiuti contagiano anche la loro azienda

samarate pulizia rifiuti

SAMARATE – I volontari della pulizia dei boschi dai rifiuti in pausa pranzo “contagiano” anche la loro azienda. La Quanta System di Verghera scende in campo a fianco dell’associazione informale “Partetuttodanoi”, promossa da un gruppo di dipendenti e con il sostegno delle Rsu aziendali: dopo aver fornito le pinze telescopiche e i guanti per la raccolta dei rifiuti, l’azienda ha regalato ad ogni dipendente una borraccia, per evitare l’uso dei bicchieri di plastica in azienda, e ha adottato sensori di temporizzazione per l’illuminazione, ma nel 2020 prevede di adottare ulteriori azioni concrete nell’ottica della sostenibilità.

Attenzione all’ambiente

L’iniziativa “Partetuttodanoi” è partita proprio da alcuni dipendenti della Quanta System appartenenenti alla sigla sindacale Fiom-Cgil. E sul loro esempio e ispirazione, l’azienda di Verghera di Samarate, leader nella produzione di sistemi laser per uso medicale, ha deciso di fare propria la causa dei suoi lavoratori impostando una politica aziendale più attenta all’impatto ambientale. Se la mission aziendale è dichiaratamente quella di prendersi cura delle persone attraverso la produzione di sistemi chirurgici e estetici sempre più performanti, nell’ultimo periodo l’azienda ha deciso di sposare la causa ambientalista portata avanti da un gruppo dei suoi lavoratori. Ormai l’iniziativa ha varcato i cancelli dell’azienda coinvolgendo l’amministrazione pubblica, operatori commerciali, rappresentanti dell’associazionismo locale e liberi cittadini, oltre ad essere già stata esportata a Mornago e a Cantù, dove l’associazione informale ha contribuito alla manutenzione straordinaria dell’Oasi felina Felixlandia impiegando esclusivamente materiali di recupero.

Riconoscimenti pubblici

Un’azione che ha raccolto unanimi consensi. I due RSU di Quanta System Roberto Tomarchio e Stefano Galmarini, hanno raccontato questa esperienza al convegno “Cambiamenti climatici: la piattaforma della CGIL per lo sviluppo sostenibile” e al direttivo di Fiom-Cgil Varese. L’azienda non ha voluto far mancare il suo plauso riconoscendo, attraverso le parole del direttore generale Girolamo Lionetti, i meriti dell’azione ai lavoratori che l’hanno messa in campo, durante la consueta cena di fine anno aziendale. Inoltre l’ingegner Paolo Salvadeo, amministratore delegato di Quanta System e direttore generale  del Gruppo El.En., ha voluto con sé una delegazione dei lavoratori impegnati durante un evento pubblico svoltosi nella sede di Calenzano, in provincia di Firenze. Ma il sostegno non è solo a parole, anche nei fatti.

Fatti concreti

Quanta System, che ha da subito sostenuto l’azione dei suoi lavoratori con l’acquisto di pinze telescopiche e guanti per facilitare la raccolta dei rifiuti abbandonati, è rimasta profondamente colpita dall’opera e ha deciso di mettere in campo essa stessa delle azioni concrete a sostegno della causa ambientale. La prima, suggerita dalla stessa RSU, pur nella sua semplicità, indica con chiarezza la strada intrapresa. Nel pacco di Natale è stata regalata a ogni dipendente una borraccia con il dichiarato intento di ridurre, se non azzerare, l’utilizzo di bicchieri di plastica per approvvigionarsi di acqua dagli appositi distributori. Da qualche settimana sono stati inoltre adottati sistemi di temporizzazione e sensori di presenza per quanto riguarda l’illuminazione degli ambienti. Gli obiettivi dell’azienda in campo ambientale per il 2020 sono il potenziamento della raccolta differenziata, l’analisi dei materiali di imballaggio, la sostituzione della plastica convenzionale con bicchieri e tovagliette di materiale biodegradabile e compostibile.

samarate quanta system volontari pulizia – MALPENSA24