Samarate aiuta le famiglie: rimborsi del 50% sui Centri estivi non convenzionati

centri estivi marnate rimborsi

SAMARATE – «La metà della quota versata dalle famiglie per i centri estivi non convenzionati col Comune verrà restituita». Recita così un post su Facebook firmato dal sindaco di Samarate, Enrico Puricelli, che insieme alla sua amministrazione ha pensato di andare incontro a tutti i genitori del paese. Anche a chi «per motivi lavorativi, logistici o organizzativi ha scelto altri centri» non inclusi nella lista del Comune. A settembre sarà pubblicato un avviso pubblico e le famiglie interessate dovranno dimostrare di aver iscritto i figli a uno di questi campus, per un periodo compreso fra il 15 giugno e il 15 settembre.

I campus in convenzione col Comune

I campus che rientrano fra quelli convenzionati dal Comune di Samarate sono i tre oratori, la scuola dell’infanzia Paritaria “Maria Consolatrice” di Verghera e la materna Macchi-Ricci. Centri che comunque hanno ospitato oltre 200 utenti, tra ragazzi e bambini. «Sicuramente non sono state le settimane “solite” di oratorio o asilo, ma sono risultate fondamentali per tornare con consapevolezza e attenzione alla quotidianità», si legge nel post. «Un impegno preso per tutti i nostri giovani, che in questo modo sono tornati a giocare, creare ed esplorare insieme. E in totale sicurezza». I centri estivi in generale sono un supporto per le famiglie. Ma dopo la crisi Covid sono diventati fondamentali per garantire assistenza ai bambini quando i genitori hanno ricominciato a lavorare. Un obiettivo raggiunto «a costi contenuti, grazie al sostegno economico fornito dall’amministrazione».

Tutte le informazioni

La presentazione della domanda sarà effettiva a partire da settembre, quando verranno pubblicate tutte le informazioni relative ai requisiti e alle modalità per aderire a quest’opportunità. Saranno rese note nell’avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune.

Bonus baby sitting e centri estivi. A Samarate sussidi fino a 2mila euro

samarate rimborsi centri estivi – MALPENSA24