Samarate corre per Sara: «Faremo rumore per combattere contro il cancro»

SAMARATE – «Un male silenzioso. Ma noi faremo rumore per le strade della città. Lo faremo per sensibilizzare». E per non dimenticare. Il sindaco Enrico Puricelli, con la voce rotta, vuole ricordare così Sara Gemo, la samaratese che lo scorso anno ha perso la sua battaglia contro il tumore al seno. Ma le persone che le erano vicino, oggi sorridono – nonostante gli occhi tristi – quando parlano di un’amica e una sorella. Che è poi il senso di Sarà Pink, la manifestazione che domenica (20 novembre) colorerà Samarate di rosa.

Perché una camminata?

L’evento è stato ufficialmente presentato oggi, 16 novembre, nella Sala Azzurra di Villa Montevecchio. È stata Sabrina, la sorella, a spiegare il programma della manifestazione che animerà la città. Accompagnata da una parentesi per raccontare Sara, le sue passioni e la forza che «ha avuto fino all’ultimo: ha vissuto una vita normale, senza pensare alla malattia in maniera definitiva ma affrontando ogni ostacolo». L’evento ruoterà intorno a una corsa – o una camminata – per un motivo preciso: «Il problema più grande, per chi lotta con una malattia oncologica, è l’attesa del momento in cui si aspettano i risultati di una visita. Si tratta di un momento in cui si sta insieme, si libera la mente». Ecco perché la scelta di Sarà Pink è ricaduta su una manifestazione per riunire più persone possibile. E sembra funzionare: a oggi gli iscritti sono più 700.

Il sindaco amico

Nella sala, erano presenti istituzioni locali e regionali, oltre ai rappresentanti delle realtà del territorio e alle associazioni che hanno contribuito e sostenuto il progetto. In primis, il sindaco. Anzi, il “Pit“. Oggi si è preferito usare il nome con cui viene chiamato in simpatia, perché è stato lui a togliersi la giacca da sindaco per vestire i panni dell’amico: «Quando mi hanno presentato l’idea, mi sono spaventato. Ma ho capito subito che sarebbe stato qualcosa di straordinario. Sono un’amico di famiglia di Sara e Sabrina, non potevo tirarmi indietro perché sono persone speciali. Puntiamo sulla prevenzione, se riusciremo a salvare anche solo una vita avremo vinto».

Regione c’è

Fra gli interventi, quello del vicepresidente del consiglio regionale Francesca Brianza: «Avete fatto un lavoro di squadra eccezionale, che implica passione e tanta determinazione. Vedendo le adesioni, si sente il calore che avete creato. Sarà una giornata di festa e verrà mandato il messaggio forte del valore della prevenzione». Così Emanuele Monti, presidente della Terza Commissione Sanità della Lombardia: «È uno spettacolo questa unione tra associazioni, realtà, amministrazione comunale e i funzionari. Regione c’è, è al vostro fianco. Sarà una grande iniziativa».

Il sostegno delle associazioni

In collegamento da remoto, Adele Patrini, presidente dell’associazione Caos: «Sono commossa. La lotta al cancro è una battaglia di civiltà che si sviluppa su tre parola chiave: prevenzione, cura e comunità». Quest’ultima, in particolare, è un «patrimonio dell’umanità», confermando che «la prevenzione parte dai territori più sensibili e lungimiranti». Sulla stessa linea, Ivanoe Pellerin: «Ammiro al forze e l’entusiasmo che avete messo in questa azione, avete saputo tradurre un fatto drammatico in un’opera di generosità. Ed è straordinario». Fino alla dottoressa Francesca Rovera, di Breast Unit: «Credo nell’entusiasmo del progetto, sia professionalmente che istituzionalmente. Ho conosciuto Sara fin dall’inizio del suo percorso: non ha mai abbandonato l’idea di combattere. Ha voluto dare qualità ai suoi giorni. Questa sia la prima di tante iniziative». A chiudere, Pako, lo speaker e referente di Radio Lupo Solitario: «Vogliamo portare la nostra allegria e la musica che era cara a Sara. In nome della nostra amicizia». E Mirko Marcato, vicepresidente della Nuova Atletica Samverga: «Abbiamo subito accettato l’idea, sono cose a cui non si deve pensare ma ci si butta e basta. L’abbiamo organizzata in 40 giorni, si sono fatti degli sforzi che non devono terminare qua. Sarà un eventi bellissimo».

samarate rumore lotta cancro – MALPENSA24