A Samarate c’è il Servizio di Assistenza Domiciliare per i più deboli in quarantena

Samarate Servizio Assistenza Domiciliare

SAMARATE – A Samarate è attivo il Servizio di Assistenza Domiciliare (Sad), un’opportunità che in periodo di quarantena amplia la platea di potenziali utenti.  Il Sad prevede prestazioni domiciliari con personale specializzato per l’igiene e cura della persona. Si effettua nei giorni feriali dal lunedì al sabato,  sulla base di un progetto personalizzato, in orari prefissati e concordati.

I destinatari del servizio

Il servizio attivato dal Comune di Samarate si avvale della Cooperativa Amica Assistenza di Vergiate, accreditata per svolgere le attività sul territorio comunale. I destinatari del servizio sono anziani ultrasessantacinquenni, persone disabili, adulti in situazione di fragilità residenti nel Comune di Samarate.

Come accedere

La richiesta di attivazione del servizio va presentata all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Samarate, telefonando al numero 0331/221470,  dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì,  o inviando una mail all’indirizzo assistente.sociale@samarate.net. L’Assistente sociale provvede alla valutazione del bisogno e formula un progetto individualizzato a favore del destinatario. In caso di situazioni complesse che prevedano interventi socio-assistenziali e sanitari, il Comune potrà raccordarsi con l’Azienda sociosanitaria territoriale  per la valutazione congiunta e l’avvio dei servizi Integrati.

Il costo

Da presentare all’atto della domanda l’attestazione Isee e la documentazione sanitaria, compresa quella che attesta la condizione di invalidità. Il costo orario della prestazione è stabilito sulla base dell’attestazione Isee, che ha validità annuale, in riferimento alle tariffe vigenti, per un massimo di 15 euro.

Samarate Servizio Assistenza Domiciliare – MALPENSA24