Truffa dello specchietto: a Samarate 2 tentativi e un colpo riuscito. In un giorno

castanoprimo truffa denuncia polizialocale

SAMARATE – Brutta mattinata quella di oggi, lunedì 21 settembre, sulle strade di Samarate. In città sono tornati gli esperti della truffa dello specchietto. In una manciata di ore due colpi tentati e falliti e uno andato a segno: la vittima in questo caso si è resa conto ma ha tenuto la reazione dei malviventi davanti al nipotino.

Due donne nel mirino

Attenzione a due Fiat Doblò, uno color argento e l’altro blu, e a un’auto bianca. I due tentativi falliti hanno visto i balordi scegliere quali vittime due donne. La prima avvicinata dai malviventi mentre andava ai seggi per votare, l’altra mentre faceva delle commissioni. La tecnica è sempre la stessa: i truffatori, alla guida di un’auto che ha già uno specchietto retrovisore rotto, colpiscono, spesso ci un sasso, la vettura presa di mira. La vittima si ferma per verificare l’origine del rumore e quel punto i balordi entrano in azione. Il malcapitato viene accusato di aver danneggiato lo specchietto già rotto. Il truffatore inizia a blandire l’automobilista preso di mira dicendo di non mettere di mezzo le assicurazioni che poi aumentano i premi e di “sistemare” la cosa sul posto con guadagno di tutti. Alla vittima viene chiesto il pagamento di una somma abbastanza contenuta: di solito tra i 50 e i 100 euro. Una somma che non “spaventa” il truffato e che, di solito, si ha nel portafogli. Entrambi i tentativi sono fortunatamente falliti.

Minacciato davanti al nipotino

Il terzo episodio è differente. La vittima, un pensionato, è stata seguita per un tratto di strada, fermata e minacciata. L’uomo si è comprensibilmente spaventato, e pur sapendo di non aver urtato nessuno, ha consegnato 50 euro al malvivente che viaggiava su un’auto bianca con una donna accanto. Il pensionato aveva in auto il nipotino: ha ceduto temendo conseguenze per il bambino.

Tentata truffa dello specchietto a Samarate: attenzione a un’Audi A3 bianca

samarate truffa specchietto – MALPENSA24