Tentata truffa dello specchietto a Samarate: attenzione a un’Audi A3 bianca

busto polizia locale busto

SAMARATE – Tentano la truffa dello specchietto ma la vittima non ci casca: attenzione a un’Audi A3 bianca. Il fatto è avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 6 luglio a Samarate. La vittima designata, però, non ci è cascata e ha immediatamente segnalato l’accaduto fornendo agli agenti del comando di polizia locale cittadino qualche dettaglio utile sul modello e il colore della macchina utilizzata dai malviventi.

Polizia locale al lavoro

La tecnica utilizzata è sempre la stessa. Accade di solito in prossimità di incroci, rotatorie o tratti stradali dove chi viene preso di mira deve rallentare consentendo, così, ai truffatori di avvicinarsi quanto basta per lanciare un oggetto, molto spesso un semplice sasso, contro la vettura del malcapitato. Il quale sente il colpo secco e d’istinto si ferma per capire cosa sia accaduto. A quel punto i malviventi si avvicinano segnalando che il colpo altro non era che l’impatto con la macchina usata per la truffa che ha uno specchietto rotto (rotto ovviamente in precedenza e ad hoc) e che a causare il danno è stata la vittima.

Non soltanto Samarate

I truffatori propongono di risolvere la cosa senza mettere di mezzo le assicurazioni che di certo aumenterebbero le polizze chiedendo in saldo del danno una cifra tutto sommato contenuta, di solito tra i 50 e i 100 euro. Intascato il denaro i truffatori fuggono. Questa mattina le cose sono andate diversamente e l’automobilista preso di mira come prima cosa ha chiamato la polizia locale in modo che gli agenti potessero subito attivarsi nelle ricerche dell’Audi bianca. Dal comando è stata anche chiesta la pubblicazione di un post ad hoc sulla pagine Facebook Bacheca civica di Samarate, seguitissima, in modo da allertare il maggior numero possibile di cittadini. Truffe di questo genere sono periodiche: i malviventi scelgono una zona e vanno per tentativi. Questa mattina è accaduto a Samarate ma tra qualche ora i balordi potrebbero cercare di andare a segno in qualche comune vicino. Quando vengono scoperti cambiano area sostituendo anche l’auto ormai “bruciata”. I malviventi prendono di mira soprattutto persone anziane. E’ bene fare attenzione e chiamare immediatamente le forze di polizia.

Gallarate, specialista della truffa dello specchietto preso dalla polizia

samarate truffa specchietto audi – MALPENSA24