Samarate, villa Montevecchio s’illumina di verde per la Giornata dell’infanzia

samarate villa montevecchio verde

Il 20 novembre del 1989 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato “La Convenzione Internazionale sui diritti dei bambini e dei ragazzi”.

Ogni anno è in questa data – 20 novembre – che nel mondo si celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia, un’occasione importante per ribadire, sostenere, promuovere e celebrare i diritti dei bambini, con l’obiettivo di costruire un mondo migliore per tutti i bambini.

Quest’anno la ricorrenza ha un sapore diverso, con la consapevolezza che la pandemia sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo, mettendo in difficoltà le famiglie e compromettendo quello che è uno dei diritti fondamentali della convenzione: il diritto all’istruzione.

Celebrare la ricorrenza oggi significa ancora di più lavorare per i diritti di bambini e dei ragazzi, sulle condizioni fondamentali su cui si fonda il loro benessere a partire anche da servizi scolastici ed educativi accoglienti, predisposti, attenti a tutti, in cui si possano fare le esperienze più significative. L’Amministrazione comunale da anni traduce la promozione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nell’investimento sui propri servizi educativi.

In occasione della ricorrenza il Comune di Samarate, in collaborazione con la Fondazione Montevecchio e lo Studio Ambrapoint, ha aderito all’iniziativa proposta dal Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi e promossa da Anci Lombardia: dalle ore 16.00 di oggi, e per tutto il weekend, alcune stanze della Villa Montevecchio si coloreranno di verde. Colore scelto perché richiama il concetto.

Il Comune di Samarate

Giornata dell’infanzia: a Castiglione si festeggia con giochi e laboratori per bimbi

samarate villa montevecchio verde – MALPENSA24