Lavori per sei mesi al sottopassaggio della 336 di Cardano. Si prevedono disagi

cardano chiusa 336 disagi

CARDANO AL CAMPO – Lunedì, 23 novembre, partiranno i lavori per sistemare il sottopassaggio sulla superstrada 336, all’altezza del cimitero di Cardano al Campo. E dureranno sei mesi. Lo rende noto il sindaco Maurizio Colombo, attraverso un videomessaggio rivolto ai cittadini. «Spero non si causino troppi disagi», dice. E a ragion veduta. Infatti, si tratta di una delle strade più trafficate in assoluto, via di collegamento fra Busto Arsizio e Malpensa. E spesso teatro di incidenti. Motivo per cui Anas, insieme al Comune, si è organizzata per evitare code e ingorghi. Intervenendo si andranno a sistemare alcune travi del tunnel, per metterlo in sicurezza, e si agirà sulle perdite d’acqua.

Da due a una corsia

Fino al 30 novembre, il tratto del sottopassaggio sarà completamente chiuso la notte, «dalle 22 alle 5», precisa Colombo. Per questo sarà obbligatorio «uscire allo svincolo di Casorate e Cardano, su via Giovanni XXIII» e poi rientrare, eventualmente, da Gallarate.
In questo periodo, la notte verrà sfruttata per preparare il cantiere. A partire dal 30, invece, cominceranno i lavori. E cambierà anche l’organizzazione. Sia di giorno che di notte, una delle due corsie della strada verrà chiusa per effettuare i lavori. In entrambi i sensi, per sei mesi.
Si può dire che il momento è quello giusto, vista la riduzione drastica del traffico a causa dell’emergenza sanitaria. Da qui a sei mesi, infatti, è improbabile che l’affluenza di persone diretta a Malpensa torni ai livelli pre-Covid. Ma non è da escludere che ritrovarsi una sola corsia a disposizione, soprattutto di giorno, possa causare più di un disagio a chi quella strada la percorre quotidianamente.

I lavori al cavalcavia di Malpensa

Nel frattempo ci sono i lavori per sistemare la pavimentazione del cavalcavia di Malpensa, sempre sulla 336. Per consentire l’esecuzione degli interventi, la superstrada verrà chiusa al traffico in entrambe le direzioni dalle 9 di lunedì, 23 novembre, alle 5 di giovedì, 26 novembre. Il traffico sarà, di conseguenza, deviato con indicazioni sul posto. In direzione Terminal 1 – autostrada A4, l’uscita sarà allo svicolo del Terminal 2 al km 0,100, con prosecuzione lungo la strada parallela alla superstrada, per poi rientrare al km 0,800. Invece, nella direzione opposta, verso l’autostrada A8, l’uscita sarà allo svicolo del Terminal 2 al km 0,800, con ingresso al terminal fino alla rotonda, per poi al km 0,140, in direzione autostrada Dei Laghi.

Con le Olimpiadi 40 milioni per rimettere a nuovo la superstrada 336 di Malpensa

cardano chiusa 336 disagi – MALPENSA24