Con le Olimpiadi 40 milioni per rimettere a nuovo la superstrada 336 di Malpensa

MALPENSA – Ci sono anche 40 milioni di euro per la riqualificazione della Superstrada 336 e 56 milioni per finanziare la ferrovia Gallarate-Malpensa T2 nel “pacchetto” di opere da più di un miliardo di euro che Governo e Regione Lombardia intendono mettere in campo per le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. E l’hub di Malpensa sarà la “porta” dei Giochi.

Le infrastrutture per le Olimpiadi

L’annuncio è arrivato oggi, 8 ottobre, in Valtellina, dove il governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana ha tenuto la presentazione della bozza del Decreto ministeriale che contiene l’elenco delle opere suddivise per opere essenziali, connesse e di contesto. Un decreto che, si legge nella nota di Palazzo Lombardia, «verrà emanato d’intesa con le Regioni, sentiti gli Enti territoriali interessati mediante il coinvolgimento del Cal (Consiglio delle Autonomie locali)». Il governo impegna 473 milioni di euro, la Regione – con il “Piano Lombardia” – ne mette a disposizione 574. Di questi, 134 milioni destinati alle opere prioritarie del territorio. E ben 55 già disponibili.

La superstrada 336

Nell’elenco delle «opere essenziali» da finanziare con i fondi del governo, compare anche la riqualificazione della superstrada 336 nel tratto Busto Arsizio-Gallarate-Cardano, un intervento a cura di Anas, dal costo stimato di 40 milioni di euro, interamente finanziato. Un’infrastruttura “nata” di fatto con i fondi dei mondiali di Italia ’90 – quando si realizzò in fretta e furia una prima riqualificazione della vecchia strada statale 336 che aveva ancora i semafori agli incroci – ma da allora mai rimessa a nuovo. Oggi è del tutto inadeguata rispetto alle esigenze del traffico diretto a Malpensa: priva di corsia di emergenza e costellata di incidenti, necessita di una messa in sicurezza invocata dai sindaci del territorio già ai tempi del “Bridge” di Linate. L’occasione dei Giochi Olimpici, un’altra grande “vetrina” internazionale grazie allo sport, è perfetta per rimetterla in sesto. Su questo fronte sta lavorando anche il Comune di Busto Arsizio, che con l’assessore all’urbanistica Giorgio Mariani ha chiesto di approntare un nuovo svincolo per l’ingresso e uscita dalla A8 e per il collegamento tra l’autostrada e la 336.

La ferrovia Gallarate-T2

Ma nel novero degli interventi infrastrutturali «essenziali» Regione Lombardia ha inserito anche la bretella ferroviaria che collega Malpensa T2 alla linea Rfi a Gallarate. Un’opera a cura di Trenord, da 211 milioni di euro complessivi, già finanziata con 63 milioni di euro dall’Unione Europea, il cui costo verrebbe coperto grazie all’assegnazione di 56 milioni del Decreto ministeriale per le Olimpiadi.

malpensa olimpiadi milano superstrada 336 – MALPENSA24