Samuele non è più solo: tutta Samarate condanna il blitz di Forza Nuova

blitz forzanuova samarate

SAMARATE – Il mondo associazionistico e politico samaratese, da ogni parte, si dissocia e condanna il blitz degli attivisti di Forza Nuova che nei giorni scorsi hanno esposto uno striscione di fronte al Caffè Teatro 2.0 di Verghera. Con la replica che arriva innanzitutto dalla cooperativa che gestisce il locale a cui sono seguiti  i commenti di solidarietà sia da parte del vicesindaco Alessandra Cariglino che dalle minoranze.

Condanna dell’amministrazione

Uno dei due striscioni srotolati da Forza Nuova è stato esposto proprio davanti il Caffè Teatro 2.0, con diretto riferimento agli eventi promossi da Anpi sul tema dei migranti. A replicare immediatamente al gesto è stata La cooperativa La Nazionale di Verghera che ne detiene la gestione, che ha risposto precisando che «il locale ospita e dà voce a tutte le associazioni e movimenti che siano caratterizzati da ideali e statuti democratici».
A condannare il gesto arriva anche il vicesindaco Alessandra Cariglino, a nome dell’amministrazione di Samarate, che specifica come, pervenuta la segnalazione dei due striscioni, «abbiamo fatto intervenire immediatamente i vigili. Una prima assoluta dimostrazione che l’amministrazione ha preso le distanze dal gesto». E continua: «Massima solidarietà ad Anpi, con cui da sempre collaboriamo rispetto a diverse iniziative. Mi spiace che ci sia stato chi ha male interpretato un nostro silenzio. Da quando ricopro questo ruolo, e anche prima come assessore, ho lavorato spesso e bene con Anpi, e se su singoli opinioni o eventi su cui ognuno può avere la propria visione, c’è da parte di tutta l’amministrazione una ferma condanna per quanto accaduto».

Il Pd è con Samuele Gallo

Il riferimento del vicesindaco è al samaratese Samuele Gallo che, sempre rispetto all’azione dei militanti di Forza Nuova, ha lanciato l’hashtag #SamarateAntifascista. Ricordando che «Atteggiamenti come quelli visti la notte scorsa non sono accettati dalla maggioranza dei cittadini, nonostante l’amministrazione sia rimasta zitta davanti ad un gesto di questi neofascisti». E a riprendere il suo appello social interviene il Pd cittadino. Commenta la segretaria Rossella Iorio: «Anche noi ci schieriamo con la #SamarateAntifascista, non solo come cittadini ma anche come partito, la politica è il luogo del libero e rispettoso scambio di opinioni. Questo striscione deve essere condannato proprio perché offensivo della dignità e del pensiero altrui. Il Partito Democratico sta con Samuele Gallo dalla parte della #SamarateAntifascista».

LEGGI ANCHE:

samarate anpi Pd – MALPENSA24