San Giacomo di Jerago “sul cammino di Santiago”

san giacomo jerago

JERAGO CON ORAGO – Non a caso è dedicata a San Giacomo il Maggiore: la piccola chiesa che sorge nei pressi del castello visconteo di Jerago con Orago fu, fin dal Medioevo, una tappa del “Camino de Santiago”, la via che percorrevano i pellegrini diretti a Santiago de Compostela dove, secondo la tradizione, fu sepolto l’apostolo. L’edificio del XII secolo ha una struttura semplice: una piccola aula unica absidata con la facciata a capanna preceduta da un portico che, come nel caso di altre chiese romaniche, serviva  a dar rifugio a pellegrini e  viandanti. L’accesso è sormontato da una lunetta in serizzo con bassorilievo. L’interno della chiesetta, restaurata attorno agli anni Sessanta del secolo scorso da Lodovico Barbiano di Belgiojoso,  contiene tracce di affreschi risalenti ad epoche diverse, tra cui spicca, a sinistra della porta di ingresso, l’immagine quattrocentesca di una Madonna col Bambino che benedice una figura in preghiera, forse un esponente della famiglia Visconti, come sembra testimoniare lo stemma gentilizio rappresentato nell’iscrizione dedicatoria. Sulla parete meridionale restano scarse tracce di un ciclo di affreschi del XII secolo dedicato a San Giacomo.

san giacomo jerago

L’abside presenta il tema del Cristo in mandorla circondato dai simboli degli evangelisti e degli apostoli.  Millenario è l’affresco posto sotto le due nicchie ricavate nello spessore del muro, che raffigura una palma e un diacono rivolto verso un altare. L’apparato pittorico, coperto da uno strato d’intonaco che raffigurava un cielo blu, è stato riportato alla luce nel citato restauro del 1960. La chiesa, che sorge all’interno del parco del castello, è stata ricordata in passato come la “chiesa di San Giacomo in Castello”; eretta sulla collina da cui s’intravede l’abitato di Jerago, è protetta dalla chioma di due monumentali pini.

Fausto Bonoldi

DOVE In via Castello 9 a Jerago con Orago.

QUANDO La chiesa, all’interno del parco del castello, è chiusa al culto e si apre solo in occasione della festa di San Giacomo, il 25 luglio, di matrimoni e altri riti. Per visitarla occorre rivolgersi al Castello visconteo, oggi “location” per matrimoni ed eventi aziendali e privati (tel. 3317046305).

san giacomo jerago

San giacomo jerago – MALPENSA24