Busto, la San Vincenzo organizza il banco di beneficenza

San Vincenzo Banco Beneficienza

BUSTO ARSIZIO – L’associazione San Vincenzo dè Paoli della parrocchia di San Giovanni organizza per sabato 3 e domenica 4 dicembre il tradizionale banco di beneficenza pre-natalizio presso la chiesa di S. Antonio (piazza Santa Maria). Gli orari di apertura sono il sabato dalle 10 alle 18, la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sarà possibile acquistare oggetti di artigianato e prodotti alimentari realizzati in proprio, dai simpatizzanti e offerti da benefattori per alimentare le opere di assistenza alle famiglie.

La società San Vincenzo dè Paoli a Busto Arsizio

La conferenza di San Giovanni è attiva da prima del 1900 e si propone di rendere autosufficiente ogni persona, promuovendone la dignità grazie all’opera dei volontari. A Busto Arsizio esistono 3 centri d’ascolto: in via Pozzi, a Santi Apostoli e a Sacconago. Ogni settimana sono aiutati ed accompagnati centinaia di nuclei familiari che attraversano difficoltà personali. Quasi 350 persone ricevono aiuti alimentari, ad altri vengono distribuiti indumenti, farmaci e, in questo periodo, più del solito, consegnati contributi per il pagamento delle bollette delle utenze o degli affitti.

La gestione di Villa Lucia

Oltre agli interventi quotidiani la San Vincenzo gestisce Villa Lucia, struttura di ospitalità attiva da 18 anni con 10 posti letto per donne e bambini che hanno bisogno di un alloggio temporaneo. I nuclei familiari vengono segnalati dai servizi sociali di Busto Arsizio e dintorni, da altre associazioni o indicate dai volontari dell’associazione.

I corsi di italiano

L’associazione promuove corsi di italiano per cittadini extracomunitari (anche quelli arrivati in Italia a seguito dell’emergenza ucraina) in collaborazione con le ACLI Zona di Busto e con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti).

San Vincenzo Banco Beneficienza – MALPENSA24