San Vittore Olona apre elenco dei negozi dove spendere i voucher di solidarietà

sanvittoreolona commercio voucher acqua

SAN VITTORE OLONA – Un elenco dei punti vendita di generi alimentari e altri beni di prima necessità, dove utilizzare i voucher consegnati ai beneficiari delle misure di solidarietà alimentare. Lo ha avviato l’Amministrazione comunale di San Vittore Olona, che invita tutti i commercianti a partecipare all’iniziativa di supporto alle famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria. L’ufficio servizi sociali provvederà a formare l’elenco degli operatori e sottoscriverà con ciascuno di essi una convenzione che disciplina la rendicontazione e il pagamento dei voucher del valore di 10, 20, 50 o 100 euro, distribuiti dallo stesso ufficio, anche attraverso la collaborazione di volontari, alla platea di beneficiari individuati. I commercianti interessati a convenzionarsi possono presentare la propria manifestazione di interesse utilizzando il modulo allegato sul sito ufficiale del Comune, che andrà inviato all’indirizzo di posta elettronica servizisociali@sanvittoreolona.org.

Apre nuova Casa dell’Acqua

Da domani, sabato 5 dicembre, sarà a disposizione la nuova Casa dell’Acqua in via Ariosto, all’incrocio con via Monti (nella foto in alto). I cittadini potranno recarsi alla nuova casetta e rifornirsi di acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto cittadino, sicura e controllata. La nuova Casa dell’Acqua nasce grazie alla collaborazione tra il Comune e Gruppo CAP, che gestisce il servizio idrico integrato nella Città metropolitana di Milano. Le modalità per usufruire del servizio saranno le stesse di tutte le casette realizzate da Gruppo: il prelievo di acqua naturale sarà libero e gratuito, mentre l’acqua frizzante è riservata ai soli residenti a San Vittore Olona, riconosciuti attraverso la tessera sanitaria. Ogni utente abilitato ha a disposizione 12 litri a settimana di acqua frizzante. Su ognuna delle oltre 170 Case dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri; a questi si aggiungono i controlli su pozzi e reti. Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1.500 litri al giorno, che corrispondono a 1.000 bottiglie di plastica da 1,5 litri: questo significa che ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle strade e a 12 tonnellate di Pet che non si devono produrre né smaltire.

Rossi: «Promesse mantenute»

«L’acqua – osserva il sindaco, Daniela Maria Rossi – deve e dovrà sempre rimanere un bene pubblico. Nel programma della Lista Civicamente avevamo scritto che ci saremmo attivati per la realizzazione di pozzi di prima falda in altre zone del paese per utilizzi che non richiedono acqua potabile, a servizio di giardini pubblici e privati, parchi pubblici, impianti sportivi e che avremmo avviato uno studio con il gestore della rete di distribuzione per la realizzazione della casetta dell’acqua e di uno sportello utenti. Il pozzo di prima falda in via Roma è stato realizzato, lo sportello utenti è attivo e anche la Casa dell’Acqua è ora a disposizione dei cittadini».

Punti acqua nei comuni: nuova apertura da lunedì prossimo a San Vittore Olona

sanvittoreolona commercio voucher acqua – MALPENSA24