Santo Stefano, la scuola materna riapre i cancelli 128 giorni dopo il lockdown

santostefano materna riapre centro

OGGIONA CON SANTO STEFANO – A 128 giorni dalla chiusura delle scuole per l’emergenza Covid, la Materna Maria Immacolata di Santo Stefano ha riaperto finalmente i cancelli oggi, primo luglio, in veste di centro estivo. «In altri tempi, ora si stava pensando alle ferie e al saluto di fine anno», raccontano in una nota i vertici della scuola. «Anche se in condizioni diverse, questo resta un momento tanto atteso e l’emozione è immensa». Il Cda e gli insegnanti si sono attrezzati per ritrovare i bambini in un ambiente sanificato e sicuro, incluso il parco che sarà il principale teatro delle attività.

Un centro in tutta sicurezza

Il Covid ha obbligato le strutture dell’infanzia – e non solo – a chiudere senza preavviso. Il decreto ministeriale che delegava la gestione dei centri estivi alle scuole ha offerto un’occasione alla materna di Santo Stefano per stare nuovamente in compagnia dei bimbi, oltre che aiutare le famiglie. «Vogliamo che siano le nostre insegnanti ad accogliere e riabbracciare (metaforicamente, visto il divieto) gli alunni dopo il vuoto di questi mesi. E’ stato questo il pensiero del parroco e del Cda», specificano i vertici della scuola. L’ambiente è stato quindi organizzato nel rispetto di tutte le norme di sicurezza: distanziamento, personale qualificato, volontari formati, sanificazione costante di ogni luogo, gruppi blindati e verifiche sanitarie a tutte le figure coinvolte nel progetto. A cui si aggiunge la divisione degli spazi nel parco, che sarà il punto di riferimento di ogni attività nel corso delle giornate.

santostefano materna riapre centro

Voglia di ripartire

Per la scuola Materna Maria Immacolata la parola d’ordine è “ripartire”. Obiettivo reso possibile anche grazie all’intervento del Comune. «Un servizio di livello elevato ad un costo senza eguali nel territorio – spiegano nella nota – La possibilità di accogliere i bambini al centro estivo nasce anche dalla collaborazione con l’amministrazione di Oggiona Con Santo Stefano, che fin da subito ha accolto la richiesta della scuola e ha accettato di contribuire con un sostegno economico per il mese di luglio».

santostefano materna riapre centro – MALPENSA24