Danni maltempo, Fontana tranquillizza il Saronnese: «Salvini ha garantito interventi»

saronno maltempo danni salvini
Cattaneo, Comazzi, La Russa, Airoldi e Caruso

SARONNO – «Ho avuto un colloquio con il ministro Matteo Salvini per evidenziare come la situazione sia più grave di quanto forse a Roma si rendono conto che è». Lo ha detto il presidente della Lombardia, Attilio Fontana, oggi 1 agosto in collegamento telefonico con i sindaci del Saronnese per fare il punto sui danni subiti dopo la tromba d’aria e il maltempo dei giorni scorsi

saronno maltempo danni salvini

Quasi come l’Emilia 

Il governatore ha chiesto al governo di non sottovalutare l’emergenza che ha colpito nell’ultima settimana la Lombardia: «Non siamo grazie al cielo come l’Emilia Romagna ma siamo in una situazione molto grave anche noi. Meno ma da prendere in considerazione». Fontana ha spiegato agli amministratori locali di aver parlato anche col ministro Nello Musumeci: «Tutti mi hanno garantito che presto usciranno dei provvedimenti che andranno incontro alle vostre esigenze. Al momento vi posso dire di stare abbastanza tranquilli, sono stati allertati tutti e presto arriveranno le risposte che giustamente meritate». 

Saronno chiede aiuto 

Come ha sottolineato il sindaco Augusto Airoldi, si è trattato di un evento eccezionale e Saronno, così come i Comuni limitrofi, ha bisogno di un aiuto perché da soli non sono in grado di far fronte ai danni che, soltanto nella sua città, ammontano per il patrimonio pubblico a 1,5 milioni di euro. Guarda l’intervista:

L’intervento di Regione 

Regione Lombardia vuole fare la sua parte, come dimostra la presenza oggi in municipio a Saronno dell’assessore regionale alla Protezione Civile Romano La Russa, insieme agli assessori Gianluca Comazzi (Territorio e Sistemi verdi), Francesca Caruso (Cultura) e al sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega alle Relazioni Internazionali ed Europee Raffaele Cattaneo. Guarda il video:

saronno maltempo danni salvini – MALPENSA24