Da Dup e variazioni di bilancio i primi passi per il rinascimento di Magenta

magenta energia comunitàenergetica endometriosi

MAGENTA – Anche durante l’ultimo consiglio comunale prima della pausa estiva, l’amministrazione di Magenta, sostenuta dalla maggioranza compatta, ha presentato una serie di provvedimenti che perseguono il principio “ben fatto è meglio che ben detto”.

Sociale, cultura e uffici comunali

Il Documento unico di programmazione 2024-2026, presentato dal sindaco, ribadisce uno sguardo lungimirante per lo sviluppo della nostra città sotto vari aspetti. Questa visione la troviamo subito nella seconda variazione al bilancio di previsione 2023-2025 presentata nell’ultimo consiglio e approvata dalla nostra maggioranza: una variazione di circa un milione di euro che non ha trascurato i settori del sociale, rimarcando la consapevolezza dell’aumento delle situazioni fragili e vulnerabili e rispondendo con una garanzia di interventi e servizi a favore di minori e anziani; l’ambito della cultura con la convinzione che soprattutto quella ispirata dalla storia, dalla tradizione e dalle bellezze locali, genera attaccamento al territorio, ne sollecita la manifestazione, la diffusione e stimola comportamenti positivi; l’efficientamento della “macchina comunale” capace di favorire e sveltire le relazioni tra essa e la cittadinanza.

Come anticipato durante l’approvazione del nostro primo bilancio previsionale il 28 aprile, sono state fatte già due variazioni in entrata e un’altra è prevista per settembre. Tutto questo nonostante la gestione di alcune emergenze che hanno richiesto il reperimento di non poche risorse.

Fissate le regole per il nuovo Pgt

Altro passaggio sostanziale la presentazione del Documento di Piano, il documento tecnico che traccia le linee guida di sviluppo socioeconomico della città ed è propedeutico al Pgt-Piano di governo del territorio che sarà rivisto dalla nostra amministrazione.

Vale la pena sottolineare come il metodo partecipativo adottato nei due incontri pubblici con la cittadinanza e in particolare con i professionisti del settore abbia permesso, tramite il confronto e l’ascolto, un’ampia raccolta di contributi e suggerimenti, tutti degni di considerazione e in buona parte accolti. Ciò ha permesso di finalizzare ancor meglio gli obbiettivi strategici qualificanti il piano: il recupero delle aree dismesse e il contenimento del consumo di suolo; l’introduzione di azioni per favorire l’insediamento di attività economiche; il perseguimento di uno sviluppo sostenibile di una città a misura d’uomo dove abitare, lavorare, socializzare, in poche parole migliorare il livello di qualità della vita.

Si tratta di un documento che delinea in modo chiaro e preciso la rotta di questa amministrazione volta a centrare gli obiettivi presentati alla cittadinanza e per i quali ha avuto ampio mandato. Relativamente alla sottolineatura che si tratti di un documento fatto di fretta, non confonderemmo la fretta con l’efficienza.

Inversione di tendenza rispetto al passato

Un grande plauso all’assessore Gelli, all’ingegnere Lanati e al suo staff per la qualità e la tempistica con cui hanno elaborato questo Documento di Piano che renderà la nostra città viva e attrattiva e le permetterà di cogliere le opportunità che la sua posizione geografica le offre (Malpensa, Milano, area ex Expo e tanto altro). Indirettamente, il raggiungimento di questo obbiettivo deriva anche da un lavoro di chi ha la delega al personale, il sindaco, che ha saputo in breve tempo rilanciare una settore strategicamente importantissimo come quello tecnico.

Il nostro gruppo ritiene che ad un anno dall’avvio di questa legislatura il lavoro svolto dall’amministrazione abbia già segnato un’inversione di tendenza. Oggi possiamo iniziare a vedere il rinascimento della Magenta che desideriamo e, anche dopo i provvedimenti approvati durante l’ultimo consiglio comunale, a generare le risorse necessarie per realizzarlo.

Il gruppo consiliare “Lista Luca Del Gobbo Sindaco di tutti”

Alessandro Pelizzari, Alessandro Bertoglio, Alessio Cofrancesco, Francesca Fava, Rocco Morabito

magenta centrodestra lista lucadelgobbo – MALPENSA24