Sbloccati 70mila euro per sistemare i vicoli di Gallarate

gallarate vicoli centro storico

GALLARATE – Il porfido ammalorato e pieno di buche e rattoppi di due tra i vicoli più caratteristici del centro storico di Gallarate verrà finalmente sistemato grazie ai 70mila euro che entreranno nelle casse del Comune al termine di una trattativa in corso da anni, più di quattro almeno se si considera che è stata ereditata dal passato dall’amministrazione in corso.

Il porfido nei vicoli

L’intervento sulla pavimentazione di due caratteristiche stradine nel centro storico di Gallarate (vicolo degli Orti e vicoli dei Lavandai) doveva essere effettuata come scomputo degli oneri dalla società immobiliare che proprio lì realizzò un intervento edilizio. Peccato che la società fallì, costringendo il Comune a innescare un’estenuante trattativa con l’assicurazione che rilasciò la fidejussione. Finalmente, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Sandro Rech, si è arrivati a un accordo transattivo, con la controparte che ha riconosciuto all’ente locale 70mila euro, ovvero esattamente quanto aveva indicato il Ctu.

I lavori in corso

Presto dunque i lavori inizieranno anche nei due vicoli del centro storico, andando ad aggiungersi ai numerosi cantieri aperti in città. E’ in corso infatti il primo lotto per la sistemazione dei parchi cittadini, il rifacimento di numerosi marciapiedi e l’appalto per la segnaletica stradale. Oggi 30 novembre verrà indetta la gara per la riqualificazione di piazza Giovanni XXIII (un progetto da 780mila euro). A brevissimo compariranno anche i cordoli su viale Milano per impedire la sosta selvaggia sulla pista ciclabile.

Gallarate, rinasce la piazza della stazione con 780mila euro. Il progetto

gallarate vicoli centro storico – MALPENSA24