Gallarate sistema 28 parchi (su 41) con un investimento da 450mila euro

gallarate parchi pubblici lavori

GALLARATE – Recinzioni, accessi, percorsi e nuove fontanelle. Si muove principalmente in quattro direzioni il progetto definitivo approvato dalla giunta di Andrea Cassani per la riqualificazione straordinaria dei parchi di Gallarate. Con uno stanziamento pari a 450mila euro, si interverrà su 28 delle 41 aree verdi presenti in città. Tutto è pronto dunque per lanciare la gara d’appalto. Dal momento dell’assegnazione si stima in circa 7 mesi la durata dei lavori. Si tratta comunque soltanto della prima parte di un progetto complessivo sulla riqualificazione dei parchi per cui l’amministrazione comunale ha destinato in bilancio una cifra complessiva pari a 1,2 milioni di euro. Il prossimo step riguarderà il rinnovamento dei giochi e interventi sul patrimonio arboreo.

Gli interventi

In qualche circostanza per trascuratezza, ma per la maggior parte dei casi per vandalismo, le recinzioni da sostituire sono pari complessivamente a 710 metri per 780 metri quadrati di superficie. I cancelli, nella maggior parte dei casi, sono diventati tra le strutture più pericolose presenti nei parchi: in 15 aree verdi di Gallarate si sostituiscono circa 43 metri lineari di cancelli pedonali  e carrai, per una superficie pari a 100 metri quadrati.
Anche le percorrenze presentano criticità. Su alcune è sufficiente una puntuale manutenzione, su altre bisogna agire in modo risoluto. Si interverrà su circa 1400 metri per una superficie pari a 3.900 metri quadrati. I camminamenti sono realizzati con diversi materiali: ghiaia, simil-calcestre, conglomerato cementizio e autobloccanti. Il progetto prevede solo ed esclusivamente il rifacimento dei piani di calpestio e non dei sottofondi. Considerato che l’acqua è un elemento fondamentale per chi frequenta i parchi, verranno infine ripristinate 22 fontanelle in ghisa.

 L’elenco

Di seguito l’elenco completo dei parchi che rientrano nel progetto con il relativo importo di spesa. Al totale complessivo di 338mila euro bisogna poi aggiungere oneri e Iva. Come si può notare, la cifra maggiore (86mila euro) verrà destinata a Parco Bassetti, dove è previsto il ripristino del camminamento che mette in comunicazione la parte alta con quella bassa oltre che l’ampliamento dell’area d’ingresso in via Carlo Noè.

gallarate parchi pubblici lavori

Gallarate, c’è un gestore per il nuovo chiosco di Parco Bassetti. E’ Souper Sisters

 

gallarate parchi pubblici lavori – MALPENSA24