Scendono a 501 i ricoveri. Più di un milione di tamponi effettuati

castanoprimo sintomi covid tampone

MILANO – Più di un milione di tamponi effettuati dall’inizio della pandemia in Lombardia. Sui 14.101 processati nelle ultime 24 ore, i nuovi casi positivi accertati sono stati 156, pari all’1,1%, una percentuale che torna a scendere. Dall’1,7% di ieri, 25 giugno, quando si erano registrati 170 nuovi contagi su meno di 10.000 tamponi. E per un traguardo simbolico che viene “sfondato”, ce n’è un altro che è vicino ad essere raggiunto, quello di 500 ricoverati nei reparti Covid, grazie ai 121 letti liberati tra ieri e oggi, 26 giugno. Si aggiungono ai 47 pazienti presenti nelle terapie intensive (meno uno rispetto a ieri). Ci sono ancora 16 vittime del Covid-19, meno delle 22 di ieri, anche se il dato rimane in doppia cifra.

Nuovo format per i dati del contagio, sulla base delle nuove indicazioni dell’Istituto superiore di sanità. «I dati di oggi – spiega l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – evidenziano un ulteriore importante calo dei pazienti ricoverati nei nostri ospedali, che si assestano a quota 501 rispetto ai 620 di ieri. Dei 156 casi positivi di oggi, 72 evidenziano una positività “debole” e 51 sono riferiti a test sierologici. Tra i dati di oggi si segnala che è stato superato il milione di tamponi effettuati».

I dati nelle province

Dopo un solo contagio in due giorni, torna a risalire il dato dei nuovi casi positivi in provincia di Varese: sono 8. Ma anche oggi, 26 giugno, solo le tre province più colpite dalla pandemia (Milano, Bergamo e Brescia) fanno registrare un incremento di casi in doppia cifra.

lombardia dati covid tamponi – MALPENSA24