Risalgono contagi e decessi. Ma il trend è sotto controllo. Varese,solo un nuovo caso

castellanza covid

MILANO – Tornano a risalire i principali indicatori del contagio da coronavirus in Lombardia, pur mantenendosi lungo un trend che appare ormai sotto controllo. Nel report di oggi, 25 giugno, in particolare, raddoppiano i nuovi casi positivi (altri 170, il 54% del totale nazionale di giornata), a fronte di un numero poco superiore di tamponi rispetto a ieri (9.832 contro 9.009), e si registrano altri 22 decessi, dopo tre giorni in cui il dato era ad una sola cifra. Anche i ricoveri calano in modo meno sensibile rispetto agli ultimi giorni.

Il riepilogo dei numeri

Sono 170, circa il doppio rispetto a ieri (88), i nuovi casi positivi accertati sui quasi diecimila tamponi effettuati. Su 170 però, puntualizzano da Regione Lombardia, ce ne sono 53 a seguito di test sierologici effettuati a Bergamo e 84, praticamente la metà, sono “debolmente positivi”, una nuova classificazione accettata anche dall’Istituto superiore di sanità. La percentuale dei nuovi contagi in rapporto ai test giornalieri risale all’1,7%, dopo due giorni in cui era scesa sotto l’1%. I ricoveri totali scendono sotto quota 700: sono 48 i pazienti nelle terapie intensive (esattamente come ieri, 24 giugno) e 622 negli altri reparti di degenza Covid, 70 in meno di ieri. Il numero complessivo dei guariti e dimessi sfiora quota 65.000 (più 383) e specularmente scende sotto le 12.000 unità quello degli attualmente positivi (meno 235).

I dati nelle province

Dopo i contagi zero di ieri, in provincia di Varese si registra soltanto un nuovo caso positivo, con il totale da inizio pandemia che si attesta a 3.878. L’incremento più consistente di nuovi contagiati di oggi si verifica in provincia di Bergamo, con 79 casi di cui 53 emersi dopo le campagne di test sierologici. Oltre a Bergamo, crescita in doppia cifra solo nelle province di Milano e Brescia.

lombardia dati covid varese – MALPENSA24