Ritorna Sextum Mercatum: a Sesto il mercatino dell’antiquariato sull’alzaia

SESTO CALENDE – Un «nuovo debutto» domani, sabato 27 giugno, per “Sextum Mercatum“, l’esposizione dell’antiquariato, del modernariato e del collezionismo d’epoca che rimanda al popolare Mercatino che la Pro Loco teneva ogni terzo sabato del mese fino a una decina di anni fa. Un’iniziativa della Pro Sesto Calende, in squadra con il Gruppo Commercianti e Artigiani sestesi e la Confcommercio Gallarate Malpensa e con il patrocinio del Comune di Sesto Calende. L’appuntamento è dalle 7 alle 19 sull’alzaia Mattea lungo il Ticino, a partire da piazza Guarana.

Il ritorno

«Sin dalle prime ore del mattino sino all’imbrunire appassionati e semplici curiosi potranno trovare autentici oggetti d’arte o semplicemente riscoprire il fascino delle cose d’un tempo passeggiando dalla caratteristica Piazza Guarana sino all’Alzaia Mattea – spiegano gli organizzatori della Pro Sesto Calende – a due passi dal Fiume ci faremo cullare dal fascino del passato alla ricerca di quelle “cose” che hanno alle spalle una storia fatta di piccoli gesti quotidiani, di tradizioni e anche di leggende». Perché Sextum Mercatum è «un nome che a Sesto Calende è storia e riconosce la posizione strategica della Città che nasce sulle rive del Ticino e che da sempre ha favorito il commercio e gli scambi mercantili fin dall’antichità – si legge nella nota della Pro loco sestese – un nome che porta alla memoria anche il Mercatino, tra i più popolari della Provincia di Varese, che sino a circa 10 anni fa si svolgeva ogni terzo Sabato del mese organizzato dalla Pro Loco sotto la guida dello storico presidente Romano Maraffini».

Gli espositori

Ora la magia del passato e del gusto per gli oggetti d’antiquariato torna, e per il nuovo debutto di domani, sabato 27 giugno, la Pro Sesto Calende ha deciso di suggerire il ritorno di Sextum Mercatum. In campo per la “prima” circa 25 espositori, con bancarelle che spazieranno dalle ceramiche di fine ‘800 e inizio ‘900, ai vinili, al modellismo e all’oggettistica varia, per un vero e proprio tuffo nel collezionismo d’epoca, antiquariato, modernariato e vintage. Un’altra occasione per passeggiare lungo il Ticino, nella speranza di attrarre turisti di giornata a Sesto Calende, come già con i mercatini di “Un fiume tra arti e sapori”, e in attesa che si sciolgano i nodi sul futuro del mercato settimanale del mercoledì. L’organizzazione tecnica di Sextum Mercatum è affidata all’associazione La Nuova Idea, attiva sin dagli Anni 2000 e non nuova alla organizzazione di questi appuntamenti, ben conosciuta per i periodici appuntamenti a Cannobio, Arona, Angera e Stresa (giusto per citarne qualcuno). Sextum Mercatum verrà replicato il prossimo 25 Luglio, 22 Agosto ed il 5 Settembre 2020.

sesto mercatini antiquariato vintage – MALPENSA24