Scendono i contagi, risalgono i decessi: Lombardia pronta a riaprire i “confini”

MILANO – Alla vigilia della riapertura degli spostamenti tra regioni, i dati del contagio in Lombardia tornano ad essere più rassicuranti, con il tasso dei nuovi casi positivi in rapporto ai tamponi effettuati che si riporta sotto il 2%. Solo il numero dei morti torna a salire: sono stati 67 nelle ultime 24 ore. Calano di nuovo i dati dei ricoveri, sia nelle terapie intensive sia negli altri reparti Covid.

Il riepilogo dei numeri

Calano i nuovi casi positivi ma aumentano i decessi in Lombardia: sono 221 i contagi in più, su 14.301 test processati, con l’indice del rapporto con i tamponi giornalieri che passa dal 2,5% all’1,5%, tornando ai livelli di alcuni giorni fa. Ieri, 29 maggio, c’erano stati 352 nuovi positivi con circa lo stesso numero di tamponi, oltre 14mila. Tornano a salire invece i decessi: 67 per un totale di 16.079 morti da inizio emergenza, mentre ieri erano stati 38. Dopo la risalita di ieri, riprende il calo dei ricoverati: meno 1 quelli in terapia intensiva, in totale 172, meno 245 quelli negli altri reparti, che scendono a 3.307. Più di mille tra guariti e dimessi nelle ultime 24 ore, con il dato degli attualmente positivi che scende di 874 unità.

I dati nelle province

Con soli 221 nuovi casi, uno dei dati più bassi da due mesi e mezzo a questa parte, rallentano anche i numeri nelle diverse province: la più colpita è Milano, con altri 62 contagiati, mentre a Varese sono appena 4, contro i 41 di ieri.

lombardia contagi decessi covid – MALPENSA24