Scendono i contagi, stabili decessi e ricoveri. Gallera: «Ora la Lombardia è pronta»

MILANO – Meno tamponi domenicali, torna a scendere sotto i mille casi il contagio in Italia, e sotto i 200 in Lombardia. Sono 135 i nuovi positivi nel report di oggi, 31 agosto. Con due decessi e solo tre nuovi ricoveri negli ospedali. «Il trend è in crescita, il virus circola un po’ di più – sottolinea il viceministro della salute Pierpaolo Sileri, intervistato da SkyTg24 – parliamo di 1400-1500 positivi al giorno, circa i due terzi sono scoperti con screening e di questi solo un terzo presenta dei sintomi. La situazione è sotto controllo. Quando i numeri dei ricoveri in ospedale aumenteranno in maniera significativa, quello sarà un vero campanello di allarme». Anche l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera rassicura: «Siamo stati presi alla sprovvista a febbraio, oggi il nostro sistema è molto reattivo ed è pronto perché non si debba più vivere situazioni drammatiche».

Il riepilogo dei numeri

A fronte di 9.866 tamponi effettuati sono 135 i nuovi positivi al Covid registrati oggi in Lombardia. Ieri erano stati esattamente cento in più: 235 su 12.863 test processati. Scende il rapporto tra il numero dei nuovi tamponi e i positivi riscontrati, che oggi, 31 agosto, è pari all’1,36%, contro l’1,8% di ieri. Sui 135 nuovi casi, ce ne sono 20 “debolmente positivi” e 8 emersi a seguito di test sierologico. Per quanto riguarda gli altri indicatori, sono stabili i decessi, che sono stati 2 nelle ultime 24 ore, contro i 3 di ieri. Aumentano di poche unità (10) i guariti e dimessi, mentre crescono in modo meno significativo di ieri i pazienti ricoverati negli ospedali. Nelle terapie intensive ci sono due letti occupati in più, per un totale di 22 in tutta la Lombardia, mentre negli altri reparti Covid solo un ricovero in più, con il totale che sale a 195.

I dati nelle province

Milano resta la provincia più colpita, con 54 casi, di cui 30 nel capoluogo. Seguono Bergamo (più 19), Monza Brianza (più 13) e Lecco (più 11). In provincia di Varese si registrano 7 nuovi contagi, contro i 12 di ieri. Solo un caso nelle province di Lodi, Pavia e Sondrio, zero a Mantova.

lombardia coronavirus contagi varese – MALPENSA24