Ampie schiarite con l’alta pressione. Ma sono attese nubi e aria fredda

schiarite nubi freddo

Il sistema depressionario al largo del Regno Unito non potrà avanzare a est per via dell’opposizione dell’alta pressione che, in espansione su Italia ed Europa, e in fusione con un’altra cella già sulla Russia occidentale, favorirà ampie schiarite, nebbie e nubi basse. Ai suoi confini orientali inizierà però a scivolare una massa d’aria piuttosto fredda in direzione dei Balcani, con l’arrivo di nuvolosità compatta e deboli piogge locali nel Varesotto. L’analisi di Luca Mogna del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Al largo del Regno Unito continua a essere presente un sistema depressionario, che tenderà ad approfondirsi grazie alla continua alimentazione di nuove depressioni in arrivo da Terranova. In ogni caso questo sistema non avrà modo di avanzare verso est per via dell’opposizione offerta dall’alta pressione. Sull’Italia e sull’Europa centrale si espanderà una cella di alta pressione entro la giornata di mercoledì, in successiva fusione con una più estesa già presente sulla Russia occidentale. Sul bordo orientale di questa struttura inizierà a scivolare una massa d’aria piuttosto fredda in direzione dei Balcani, arrivando successivamente a interessare anche la Val Padana entro il fine settimana.

Mercoledì 14 novembre

Tempo Previsto: Nuvolosità irregolare di tipo medio-basso, presente soprattutto sui settori occidentali. Schiarite anche ampie sulle alte pianure, lungo il comparto alpino e sui settori orientali. Banchi di nebbia sulle pianure centro-orientali, in dissoluzione o sollevamento durante la mattinata. Durante la giornata prevalenza di nubi basse, soprattutto sulle pianure centro-occidentali. Schiarite anche ampie da metà pomeriggio. In serata formazione di nebbie, soprattutto su Cremonese, Mantovano, Lodigiano, basso Bresciano e lungo i corsi d’acqua.

Temperature: In lieve diminuzione nei valori minimi. In pianura minime comprese tra 9 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime comprese tra 14 e 16°C. Punte fino a 17°C sulle alte pianure. Zero termico stazionario e intorno a 3400m nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli orientali. A 3000m deboli da nord-ovest.

Giovedì 15 novembre

Tempo Previsto: Nebbie o nubi basse presenti soprattutto al mattino sui settori di pianura centro-occidentali e meridionali. Maggiori schiarite altrove. Durante la giornata prevalenza di nubi basse sui settori di pianura, maggiori schiarite lungo il comparto alpino. In serata ulteriore addensamento di nubi basse, soprattutto lungo il comparto pedemontano occidentale.

Temperature: Stazionarie. In pianura minime perlopiù comprese tra 10 e 12°C (con punte fino a 13-14°C nelle zone densamente urbanizzate e in prossimità degli specchi lacustri, mentre valori più bassi saranno registrati nelle conche fredde in prossimità della valle del Ticino), massime in prevalenza comprese tra 14 e 16°C. Punte fino a 17°C sulle alte pianure. Zero termico in lieve calo e intorno a 3200m nelle ore centrali del giorno.

Venti: In pianura deboli in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est/nord-est. A 3000m deboli da sud-est.

Venerdì 16 novembre

Tempo Previsto: Nuvolosità piuttosto compatta per tutto il giorno, soprattutto sui settori centro-occidentali. Locali deboli piogge sul Varesotto al mattino. Maggiori aperture lungo il comparto alpino, specie settentrionale.

Temperature: In diminuzione nei valori massimi. In pianura minime perlopiù comprese tra 10 e 12°C, massime in prevalenza comprese tra 11 e 13°C. Zero termico in lieve calo e intorno a 2900m nelle ore centrali del giorno. Forte calo dalla sera.

Venti: In pianura deboli o moderati in prevalenza orientali. A 1500m deboli da est. A 3000m moderati da est/nord-est.

schiarite nubi freddo  – MALPENSA24