Schiarite dopo una perturbazione da nord, è atteso un calo della temperatura

schiarite perturbazione nord temperatura

Il passaggio di una saccatura inizia a indebolire l’alta pressione ma sulla Lombardia porterà soltanto piogge isolate; è tuttavia atteso un calo della temperatura. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Alta pressione ancora ben salda sull’Europa centro-occidentale: una veloce saccatura proveniente da nord inizierà ad indebolirla nelle prossime ore, portando pochi fenomeni sulla Lombardia. La sinottica immediatamente successiva determinerà condizioni favorevoli a un calo delle temperature, anche sensibile, a partire da sabato.

Mercoledì 18 novembre

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con il rischio di nebbie alla notte e al mattino sulle medio-basse pianure; nebbia che in alcune aree potrà resistere anche nelle ore diurne.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C, con valori inferiori nel caso di permanenza di nebbia e maggiori sulle alte pianure. Minime stazionarie e comprese tra 3°C e 8°C, con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna deboli di direzione variabile.

Giovedì 19 novembre

Tempo Previsto: Inizialmente tempo buono sui monti e solito rischio nebbie su medio-basse pianure. In giornata ancora tempo buono con nebbie in diradamento e tendenza ad aumento delle nubi. In serata possibili precipitazioni sulle Alpi più settentrionali con neve sopra i 1000 metri.

Temperature: Massime in pianura stazionarie e comprese tra 13°C e 16°C. Minime in lieve calo e comprese tra 1°C e 7°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli con tendenza a rinforzare in serata. In montagna da deboli a moderati settentrionali.

Venerdì 20 novembre

Tempo Previsto: Alla notte tra il poco nuvoloso e il nuvoloso con possibili precipitazioni sul centro-est della regione (qualche rovescio di breve durata).
In giornata cielo poco nuvoloso con addensamenti su Alpi più settentrionali, dove potranno verificarsi deboli nevicate sopra i 1000 metri.

Temperature: Massime in pianura in calo e comprese tra 11°C e 14°C. Minime in lieve calo e comprese tra 0°C e 7°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: Moderati settentrionali in pianura. Moderati-forti settentrionali in montagna.

schiarite perturbazione nord temperatura – MALPENSA24