Scuola, così la ripresa a Dairago. Rolfi: «Situazione eccezionale, serve pazienza»

dairago scuola classi rolfi

DAIRAGO – Tutte le classi svolgeranno le lezioni all’interno degli attuali plessi scolastici, che garantiscono aule dotate di spazi adeguati. È quanto spiega oggi, giovedì 3 settembre, il sindaco di Dairago, Paola Rolfi, in vista del nuovo anno scolastico. «Da metà giugno – esordisce Rolfi – l’Amministrazione comunale sta lavorando fianco a fianco con la dirigenza scolastica per garantire il migliore servizio possibile in questa fase emergenziale, caratterizzata anche dai continui aggiornamenti delle misure volte a limitare la diffusione del Covid-19. La situazione emergenziale che stiamo vivendo e l’adozione di tutte le misure precauzionali – prosegue il sindaco – comporta la necessità di una corresponsabilità diffusa che investe tutti, amministratori, personale scolastico, genitori, e che riguarda l’adozione di comportamenti responsabili e anche il veicolare informazioni corrette. Stiamo tutti affrontando una situazione di eccezionalità che non sapremo quando terminerà e che necessita di responsabilità, prudenza e anche un pizzico di pazienza. Ringrazio i genitori per la loro comprensione e mi preme ringraziare la dirigente scolastica, Antonia Nastasi, per la preziosa e fattiva collaborazione e disponibilità nell’affrontare, nel rispetto dei diversi ruoli, le problematiche connesse all’avvio di questo anno scolastico così particolare».

Mensa in 3 turni alle elementari

Nel dettaglio, il servizio mensa partirà mercoledì 23 settembre. Per garantire il rispetto della normativa anti-Covid-19 ed evitare che gli alunni pranzino in classe, il servizio si svolgerà nei consueti spazi mensa, garantendo il distanziamento tra alunni e l’igienizzazione delle postazioni tra un turno e l’altro, avrà una durata di 45 minuti per turno; per le classi della scuola elementare si articolerà in 3 turni (12.00, 12.45 e 13.30) mentre per le classi della scuola media avrà inizio alle ore 14.15. I pasti saranno serviti a ogni alunno su un unico piatto multiporzione contenente primo, secondo e contorno; l’acqua sarà in brocche che saranno gestite esclusivamente dal personale docente. L’adozione di tutti gli accorgimenti, derivanti dal rispetto della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19, comporterà un aumento del costo del singolo pasto per alunno pari a 0,69 euro, ma per non far gravare tale incremento sugli utenti l’incremento del costo del servizio sarà sostenuto totalmente dal Comune. Le iscrizioni degli alunni al servizio mensa si chiuderanno giovedì 10 settembre (tutte le info sul sito comunale).

Post scuola straordinario nell’auditorium delle medie

Il pre scuola inizierà il 14 settembre, il post scuola con l’avvio del tempo pieno. Entrambi i servizi si svolgeranno nell’auditorium delle scuole medie e gli alunni saranno accompagnati lungo il tragitto auditorium-scuola. Esclusivamente per gli alunni iscritti al post scuola, da lunedì 14 fino all’avvio del tempo pieno sarà possibile usufruire di un servizio straordinario di post scuola che prevede il servizio mensa a conclusione delle lezioni e attività fino alle ore 18.00. La modulistica per l’iscrizione ai servizi di pre e post scuola sarà disponibile sul sito comunale a partire dal pomeriggio di venerdì 4.

Da Girovagando un “laboratorio esperienziale”

Alla vigilia dell’anno scolastico, il centro giovani Girovagando di Dairago organizza il laboratorio esperienziale “Game On”: una iniziativa dedicata ai ragazzi delle medie per stare in gruppo, riattivare il cervello e rimettersi in gioco. Appuntamento alla Casa delle Associazioni (in via Roma 4) da martedì 8 a giovedì 10 settembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, e venerdì 11, dalle 9.00 alle 15.00. Pre iscrizioni via e-mail all’indirizzo laura.genoni@elaborando.it entro le 18.00 di venerdì 4, iscrizioni alla Casa delle Associazioni lunedì 7 dalle 18.30. Il numero massimo di iscritti è di 15 ragazzi; è prevista una quota per coprire i costi del materiale.

dairago scuola classi rolfi – MALPENSA24