Scuola media “Tosi” e Gruppo Volontari Ciceroni alla (ri)scoperta di Legnano

legnano ciceroni visite scuole

LEGNANO – Grande entusiasmo alla scuola secondaria di 1° grado “Franco Tosi” per l’iniziativa “Valorizziamo Legnano” del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano. Per due mattine a settimana, da novembre a dicembre, tutti gli studenti delle diverse classi della scuola passeggeranno per la città alla scoperta della sua storia e dei suoi monumenti (nelle foto).

legnano ciceroni visite scuole I percorsi che coinvolgono gli studenti sono due. Il primo riguarda il centro storico, la visita al municipio, con il suo cortile e la Sala degli Stemmi, la Basilica di San Magno, Palazzo Leone da Perego con i simboli dei Visconti e la chiesa di Sant’Ambrogio con le sue leggende; il secondo si concentra sull’importanza del fiume Olona per la città e per la sua industria tessile e sulla condizione delle operaie nelle fabbriche.

«Momento qualificante di apprendimento»

«Siamo soddisfatte – commentano le due instancabili coordinatrici del Gruppo Volontari Ciceroni di Legnano, Alessia Cartabia e Giuliana Apicella – della risposta così importante proveniente dalla scuola e dalla partecipazione dei ragazzi, attenti e collaborativi». Per Salvatore Di Bella, dirigente scolastico dell’istituto, «è stato un primo passo verso la ripartenza delle uscite didattiche, che sono parte integrante e qualificante della nostra offerta formativa e momento privilegiato di conoscenza, comunicazione e socializzazione».

Studenti del “Bernocchi” a lezione di… Legnano con il Gruppo Volontari Ciceroni

legnano ciceroni visite scuole – MALPENSA24