Fagnano, crolla una casa alle Balzarine. L’edificio era pericolante da tempo

FAGNANO OLONA Crolla una casa abbandonata da tempo nelle frazione delle Balzarine. Disagi per i residenti di una corte. E’ stata una serata piuttosto agitata quella vissuta di ieri (lunedì 22 novembre) nel piccolo borgo periferico dove, poco dopo le 22 e 30, è avvenuto il crollo.

L’abitazione non era abitata e, si dice, pericolante da tempo. Nella serata di ieri l’edificio è quasi completamente collassato. Senza, per fortuna, creare danni a nessuno. I detriti però hanno invaso il tratto di una strada interna al gruppo di case che sorge al di là del fiume Olona e provocato così più di un disagio alle famiglie che abitano nel cortile vicino all’abitazione diroccata.

Strada chiusa

Sul posto sono subito intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e la protezione civile allertata dal sindaco Marco Baroffio appena il primo cittadino ha ricevuto la notizia. E subito si sono messi al lavoro. Prima per appurare che all’interno del rudere non ci fosse nessuno e poi per iniziare a liberare la strada dal mucchio di detriti accumulati. In ogni caso quel tratto di via Balzarine verrà chiuso al traffico per qualche giorno al fine di mettere in sicurezza l’area. I residenti quindi, per raggiungere il paese o tornare alle proprie abitazioni, dovranno servirsi di un percorso alternativo almeno fino al momento in cui il rudere non sarà definitivamente raso al suolo.