Salve le scuole di Vergiate: doppia sezione all’asilo e tre prime alle elementari

scuola vergiate classi primaria

VERGIATE –  La scuola, il Comune e la comunità vergiatesi hanno visto con soddisfazione la soluzione positiva della vicenda della formazione delle classi prime della scuola primaria per l’anno scolastico 2019-2020, con la conferma in tutti e tre i plessi di Vergiate, Cimbro e Corgeno del proseguimento completo del ciclo.

Confermato il trasporto e il prescuola

Soddisfazione accresciuta dalla notizia dell’apertura di una seconda sezione di scuola dell’infanzia a Corgeno. Su iniziativa del Comune è stato creato un tavolo di lavoro  tra la scuola, i genitori e l’amministrazione Comunale guidata da Maurizio Leorato per mettere a punto proposte didattiche e organizzative ancora più adeguate alle esigenze delle famiglie di Vergiate e del territorio di riferimento. Il tavolo ha operato attraverso la somministrazione di questionari rivolti all’utenza in entrata e a quella già presente all’interno dei tre plessi della scuola primaria. Tra le prime decisioni prese c’è la conferma e il potenziamento di servizi già esistenti di trasporto e prescuola, esteso sin dalle 7:30 in tutti e tre i plessi. 

Continuità per i tre plessi

Inoltre, riconoscendo le difficoltà organizzative delle famiglie nell’organizzazione del tempo post-scuola, è stato messo in atto un intenso lavoro per garantire spazi e attività laboratoriali e sportive a copertura di tale esigenza sino alle ore 18 e in tutte e tre le realtà territoriali, con proposte comuni e diversificate a Vergiate, Cimbro e Corgeno.  Tutto ciò sarà meglio presentato ai genitori nel corso degli open-days dei singoli plessi che si svolgeranno in autunno in vista delle iscrizione nell’a.s. 2020-21. «L’impegno nel promuovere questa preziosa e proficua sinergia di forze volta a soddisfare al meglio le esigenze emerse, conferma la volontà di garantire la continuità dei tre plessi di primaria presenti sul territorio – conclude Leorato -. Pertanto, cogliamo l’occasione per ringraziare, per il lavoro sin qui svolto, tutte le persone che stanno collaborando a questo importante progetto di intesa a tre: scuola – famiglia – Comune, rinnovando l’impegno a continuare in questa direzione con un arrivederci a settembre».

LEGGI ANCHE:

scuola vergiate classi primaria – MALPENSA24