Scuole sicure e antisismiche, a Castellanza 180 mila euro per le De Amicis

castellanza scuole de amicis

CASTELLANZA – «Le scuole e la sicurezza di alunni e personale sono la nostra priorità». Così il sindaco di Castellanza, Mirella Cerini, aveva dichiarato all’inizio dell’anno pensando ai passi da affrontare per la ripartenza. Ecco perché sono stati investiti 180 mila euro per mettere in sicurezza le scuole elementari De Amicis di via Moncucco.

Sicurezza prima di tutto

«Negli scorsi anni abbiamo fatto fare delle analisi sulla sicurezza sismica dell’edificio e gli esperti ci hanno quindi comunicato le migliorie da fare per adeguare la struttura alla normativa vigente», esordisce l’assessore ai Lavori Pubblici, Claudio Caldiroli. Il primo lotto dei 180 mila euro riguardava l’interno della scuola in particolare per sistemare i controsoffitti in modo da evitare incidenti in caso di emergenza.

Lavori all’esterno

«Questi primi interventi sono praticamente finiti e mancano solo degli ultimi aggiustamenti alcuni corridoi e aule poco utilizzate», continua l’assessore, annunciando l’inizio della progettazione del secondo lotto. «Ora vogliamo intervenire sull’esterno, in particolare sistemando le parti in calcestruzzo, come le grondi in copertura o i pilastri di facciata. «Verranno poi riqualificate alcune porzioni di facciate dove l”intonaco è ormai rovinato e anche nel solaio».

Tempi rispettati

La gara per la progettazione esecutiva è stata fatta, con un investimento di circa 18 mila euro, e si proseguirà nei prossimi mesi con l’appalto per far quindi partire i lavori veri e propri. «Si tratta di una misura che avevamo previsto nel nostro piano triennale delle opere pubbliche per il 2021 e quindi siamo perfettamente nei tempi», conclude Caldiroli.

Il Covid svuota le casse di Castellanza. Cerini:«Ma investiamo su scuole e strade»

castellanza scuole de amicis lavori – MALPENSA24