Sdoganate a Malpensa quattro spedizioni di esche vive importate dalla Cina

MALPENSA – Alla dogana di Malpensa arriva di tutto: anche un carico da 216mila esemplari di esche vive importate dalla Cina. Sottoposti a controlli sanitari e regolarmente “sdoganati”, i vermi verranno immessi sul mercato per gli appassionati di pesca sportiva. «L’attività quotidiana dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con la collaborazione delle altre autorità preposte ai controlli di frontiera assicura il rapido sdoganamento delle merci» si legge in una nota dell’Agenzia.

Le spedizioni

Una curiosa importazione quella arrivata allo scalo della brughiera nelle scorse ore. Sono state dichiarate per l’importazione all’Ufficio dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Malpensa quattro spedizioni di esche vive, Perinereis Aibuhitensis, provenienti dalla Cina per un totale di 216 mila esemplari. Le esche vive sono soggette anche ai controlli sanitari del Posto d’Ispezione Frontaliero (Pif) del Ministero della Salute, che opera con ADM nell’ambito dello “Sportello Unico Doganale” telematico.

La pesca sportiva

In questo periodo di restrizioni alla circolazione e di limitazioni alle vacanze, la pesca con licenza è diventata una delle attività sportive e ricreative preferite dai pescatori, che possono esercitarla individualmente all’aperto nelle cave e nei laghi, nei fiumi e in mare. La pesca col verme è una tecnica antica e tra le preferite dai pescatori giovani e meno giovani.

Contrabbando di “bionde” a Malpensa: sequestrati quasi 10 chili di sigarette

malpensa dogana esche vive – MALPENSA24