Firmato il patto a tre per la sicurezza tra Varese, Buguggiate e Lozza

varese polizia locale buguggiate lozza

VARESE – Sicurezza oltre i confini cittadini. E’ stata firmata questa mattina mercoledì 24 febbraio, a Palazzo Estense, la convenzione per la gestione associata della polizia locale. Alla firma dell’accordo, avvenuto nella sala matrimoni del Comune, erano presenti il sindaco di Varese Galimberti, il vicesindaco Zanzi, il sindaco di Buguggiate Matteo Sambo e il primo cittadino di Lozza Giuseppe Licata oltre al comandante Matteo Ferrario.

Cambio in corsa

In realtà non si tratta di una convenzione ex novo, bensì di un’integrazione che consente al Comune di Buguggiate di entrare nell’accordo con Varese e Lozza, dopo l’uscita di Casciago. Non cambia quindi nulla per il Comune di Lozza. Per Buguggiate, infatti, il problema della polizia locale si era creato dopo l’uscita dal servizio associato con Bodio e Azzate. Mossa che ha di fatto lasciato scoperto il piccolo Comune confinante con Varese. E che ha in questo momento una selezione aperta per l’assunzione di un agente. Selezione che non promette di essere chiusa nel giro di pochi giorni, poiché i candidati che hanno risposto sono ben 75.

A esprimere soddisfazione per il nuovo ingresso è stato il sindaco di Lozza Giuseppe Licata. «Noi siamo convenzionati con Varese da anni e per noi è un servizio in continuità. E’ una collaborazione importante tra comuni. Un servizio come quello della polizia locale non ha un confine cittadino, la sicurezza è un problema di territorio e come tale va affrontate».