Seicento gli ospiti estivi della colonia “Comerio” all’Aprica

Colonia Aprica estate

BUSTO ARSIZIO – Escursioni, trekking, mountain bike e rafting: non si fanno attendere i bustocchi nella loro colonia “Comerio” in montagna. All’Aprica funziona a pieno regime la struttura del comune di Busto Arsizio collocata in una splendida posizione, nella sella di tre km che collega la val Camonica con la Valtellina. Qui a 1200 metri d’altitudine sono sempre tanti i bustocchi che si ritrovano in estate. E di chance per il loro tempo libero ne hanno davvero da vendere: dalle escursioni nel parco Orobie, alle gite in mountain bike e persino rafting sull’Adda.

Ospiti non solo di Busto

Così anche nei mesi più caldi, da metà giugno fino a settembre si avvicendano almeno seicento persone, e non solo di Busto Arsizio. Quest’anno ospiti sono stati gruppi di oratori di Ravenna, Bergamo e Busto Arsizio. Nel periodo di ferragosto sono arrivate anche numerose famiglie, una quarantina di persone. Una presenza che rende orgoglioso il gestore Angelo Marchini della Multi service, che da quattro anni è responsabile della colonia. «Solo tre anni fa si contava una presenza di dieci persone alla “Comerio”, quest’estate siamo a quota seicento. Siamo molto soddisfatti di quest’incremento. Cerchiamo di incentivare la struttura anche grazie alla collaborazione con il presidente del parco Orobie Bernardo Pedroni».
In inverno invece le presenze sono sistematiche, pianificate e radicate da anni. All’Aprica si alternano i ragazzi delle scuole elementari di Busto Arsizio e della Valle Olona, di Olgiate, Solbiate e Fagnano per la classica settimana bianca: 1200 presenze.

Camere nuove ma serramenti e facciata da rifare

La colonia Comerio è una struttura ampia con 150 posti letto, servizi al piano, sala da pranzo, cucina con ampia dispensa, tre saloni interni, due aule laboratorio, una ludoteca, cappella interna, lavanderia-stireria, giardino e parcheggio privato, spazio gioco esterno e ascensore. Ma sente il peso degli anni, quindi sono indispensabili lavori di ristrutturazione. «Di recente sono state rifatte le camere al piano zero – prosegue Marchini – Ora sono in corso dei lavori di manutenzione per infiltrazioni d’acqua, sistemazione dei canali di scolo. Entro la stagione invernale verranno rifatti i serramenti e la facciata». Giusto in tempo per inaugurare la stagione invernale con qualche ruga in meno.

Colonia aprica estate – MALPENSA 24