Non solo Bilbao: sempre più Spagna da Malpensa con Vueling

MALPENSA – Un collegamento diretto tra la brughiera e i Paesi baschi è attivo da due giorni. Sulla rotta Malpensa-Bilbao opera Vueling che oggi, 30 ottobre, ha anche lanciato tre destinazioni speciali soltanto per il periodo compreso tra il 26 dicembre e il 3 gennaio: Valencia, Alicante e Malaga.

L’avanzata di Vueling a Malpensa

Continua senza sosta la crescita di Vueling a Malpensa che la scorsa estate ha raggiunto il traguardo dei sei milioni di passeggeri trasportati. Tornata a investire massicciamente in brughiera in concomitanza di Expo 2015, la compagnia low cost iberica conferma il trend anche per la stagione invernale 2018-‘19. Dal 28 ottobre scorso e fino al prossimo marzo la città basca è collegata a Malpensa con due frequenze settimanali e 11mila posti disponibili. Diventano dunque quattro i collegamenti stabili serviti dal Terminal 1 (Bilbao, Barcellona, Amsterdam e Parigi Orly), a cui si aggiungono appunto i voli speciali durante le festività natalizie e in estate.

La prima low cost a Malpensa

Per Malpensa la presenza di Vueling ha un significato particolare. E’stata infatti la prima compagnia ad aver portato la mentalità low cost all’interno del Terminal 1. Quando Malpensa era ancora l’hub di Alitalia e l’arrivo di easyJet (oggi padrone assoluto del T2, diventato la sua seconda base europea con oltre 8 milioni di passeggeri trasportati all’anno) o Ryanair non erano nemmeno immaginabili, una piccola compagnia spagnola, la Vueling, aprì due collegamenti per Madrid e Barcellona con tariffe a basso prezzo. Era il 2005. A distanza di dodici anni, con una dura crisi finanziaria ormai alle spalle e un rilancio che negli ultimi anni l’ha fatta diventare la seconda compagnia spagnola dopo Iberia, Vueling è tornata a scommettere su Malpensa con Expo 2015, aprendo il volo su Parigi, e da allora non si è più fermata.

bilbao malpensa vueling – MALPENSA24