Sei milioni di passeggeri: sempre più Vueling a Malpensa

vueling milano malpensa

MALPENSA – Sei milioni di passeggeri da e per Milano. Un traguardo festeggiato questa mattina a Malpensa da Vueling, la prima low cost nella storia dell’aeroporto varesino a mettere piede al Terminal 1. Era il 2005. Il seimilionesimo passeggero è stato festeggiato al check-in con una cerimonia informale e un biglietto omaggio andata e ritorno per una destinazione Vueling a sua scelta.

Sempre più voli

Tornata a investire massicciamente in brughiera in concomitanza di Expo 2015, la compagnia low cost iberica conferma il trend anche per la stagione estiva 2018. Il piano operativo prevede infatti un’offerta di 730mila posti disponibili verso Barcellona, Amsterdam, Parigi Orly, Ibiza, Bilbao e Alicante, con un aumento del 10 per cento rispetto all’estate 2017.  «Conosciamo l’importanza di Milano e del suo aeroporto per il Paese, e intendiamo supportare  il suo sviluppo tramite il raggiungimento di traguardi come questo, continuando a investire sul potenziamento della nostra offerta», ha detto Susanna Sciacovelli, Direttore generale per l’Italia di Vueling. A fare gli onori di casa Aldo Schmid, responsabile Aviation Marketing and Traffic rights di Sea: «Vueling rappresenta ormai stabilmente una delle top 5 compagnie del nostro aeroporto trasportando oltre 600mila passeggeri all’anno su 6 destinazioni europee, in costante crescita».

La prima low cost nella storia di Malpensa

Vueling è stata la prima compagnia ad aver portato la mentalità low cost all’interno del Terminal 1. Quando Malpensa era ancora l’hub di Alitalia e l’arrivo di easyJet (oggi padrone assoluto del T2, diventato la sua seconda base europea con oltre 8 milioni di passeggeri trasportati all’anno) o Ryanair non erano nemmeno immaginabili, una piccola e allora semisconosciuta compagnia spagnola, la Vueling, aprì due collegamenti per Madrid e Barcellona con tariffe a basso prezzo. Era il 2005. A distanza di dodici anni, con una dura crisi finanziaria ormai alle spalle e un rilancio che negli ultimi anni l’ha fatta diventare la seconda compagnia spagnola dopo Iberia, Vueling è tornata a scommettere su Malpensa con Expo 2015, aprendo il volo su Parigi, e da allora non si è più fermata.

vueling milano malpensa – MALPENSA24