SENTIERI DELLE ALPI Al Monte Specie

sentieri alpi Monte Specie

Luogo di partenza:  Carbonin SS 51
Itinerario: Villaggio Turistico Pioner, Rifugio Vallandro, Sella di Monte Specie, Monte Specie (2304 mslm) e ritorno
Dislivello: salita 724 m – discesa 724 m
Lunghezza:  5,2  Km circa
Tempo: 3/4 ore
Difficoltà: facile
Stagione consigliata: giugno / settembre
Sentiero:  37, 3, 34 e ritorno
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento adeguato alla stagione, sufficiente scorta d’acqua

Mappa Monte Specie

Con questa escursione potrete vedere le Tre Cime di Lavaredo da una prospettiva diversa.
Giunti a Carbonin parcheggiate al Villaggio Turistico Pioner, vicino al lago di Landro. Da lì, partendo dal parcheggio, prendete la strada forestale n. 37 conduce, camminando per un’ora circa e salendo di quota di circa 500 metri, al Rifugio Vallandro a 2.040 m. dove potrete fermarvi e ristorarvi durante la via del ritorno. Sul lato nord del rifugio l’escursione continua sul sentiero 34, che porta sulla forcella del Monte Specie a quota 2.200 m.
Dal rifugio prendere il sentiero ad est, il numero 3, 34 Alta Via delle Dolomiti e girate intorno alla Große Pyramide finché non giungerete, a quota 2200 mslm al rudere di una costruzione, Studelkopfsattel (Sella del Monte Specie).
Dalla sella si vede oramai la croce del Monte Specie a 2.307 m.

Proseguite in direzione est in salendo per il sentiero 34, dopo 300 metri di strada carraia, proseguite per il sentiero in direzione del Monte specie che raggiungerete in 15 minuti dopo poco più di 100 metri di dislivello. Da qui godetevi il panorama sulle valli sottostanti e sulle Tre Cime di Lavaredo.

L’escursione è praticabile anche d’inverno con le ciaspole, si suggerisce di verificare prima le condizioni della neve ed accertarsi che non vi sia pericolo valanghe.

 

Salvatore Tessitore

sentieri  alpi Monte Specie – MALPENSA24