SENTIERI DELLE ALPI da Campo dei Fiori al Forte di Orino

sentiero dei fiori

Luogo di partenza:  Osteria Irma
Itinerario: Campo dei Fiori – Forte di Orino e ritorno
Dislivello totale: 250 m circa
Lunghezza: 9,5 Km circa
Tempo: 3,5 h  circa escluse eventuali soste
Difficoltà: T (turistica).
Sentiero: E1 – Strada Militare del forte di Orino
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking (in caso di neve ciaspole)

Questa escursione è molto semplice, sia per dislivello che per le condizioni del terreno, forse per renderla un po’ più interessante sarebbe opportuno affrontarla d’autunno o d’inverno, in modo da ammirare un panorama diverso e magari cimentarsi con le ciaspole, in caso di neve.
Giunti da Varese al bivio tra Sacro Monte e Campo dei Fiori, imboccate quest’ultima direzione, prendendo la strada a sinistra e raggiungete l’Osteria Irma, locale storico nato nel 1917, dove potrete parcheggiare. Di domenica è difficile trovare posto, quindi vi conviene partire presto oppure scegliere un altro giorno per la vostra escursione.
Lasciata l’auto si imbocca la strada asfaltata che sale al Campo dei Fiori, dopo circa 300 metri raggiungerete Piazzale Belvedere, ottimo punto panoramico.
Sul lato est vedrete l’imbocco della Strada Militare  del Forte di Orino, ma vi consiglio un percorso alternativo, al ritorno, invece giungerete da quel percorso.
Varcate il cancello della Cittadella delle Scienze e salite fino al piazzale dell’osservatorio astronomico Schiapparelli che vi consiglio di visitare, se avete tempo.
Nel punto più ad est del piazzale, dove terminano gli edifici imboccate il sentiero che si addentra nel bosco e proseguite per 1,3 Km, raggiungerete un bivio con due sentieri, uno che scende a nord-ovest e l’altro a sud-ovest (Sentiero Dal Zotto), ma non fatevi confondere, proseguite verso est e dopo meno di un chilometro, con una leggera salita, vi troverete a Punta di Mezzo, la cima più alta del Monte Campo dei Fiori. A questo punto scendete di un centinaio di metri di dislivello fino a raggiungere la Strada Militare del Campo dei Fiori dove proseguirete in direzione del Forte di Orino.
Dopo alcuni minuti di cammino sulla vostra destra troverete Punta Merigetto, un’altra delle vette del gruppo montuoso varesino. Proseguite praticamente in piano per 1,5 Km circa e raggiungerete Punta Orino dove sorge il Forte di Orino.
Giunti alla fortezza potrete ammirare il panorama sui laghi di Varese, Monate e Verbano.
Il Forte di Orino (da non confondere con la Rocca di Orino, edificio più antico che si trova nello stesso comune ma ad altitudine 547 mslm, costruito nell’ambito della Linea Cadorna) non costituiva un punto strategico di confine essendoci altre fortificazioni quali il Monte Piambello o il Monte La Nave. Invece, insieme alla postazione del Monte Martica, formava l’eventuale ultimo baluardo a difesa della città di Varese, dove aveva sede il Comando militare. Qui troverete delle mura difensive, un vecchio cannone ed alcune informazioni storiche. In sostanza si trattava di una fortificazione militare situata in alto in posizione strategica.
Dopo aver gustato il panorama potrete tornare ripercorrendo la gippabile Strada Miliare del Forte di Orino, superata Punta Meriggetto continuate per questa strada evitando di prendere il sentiero dell’andata che vi ricondurrebbe all’osservatorio.
Camminate praticamente in piano per circa 2,5 Km e raggiungerete il Piazzale Belvedere.
L’escursione è praticamente terminata, se non volete riposarvi e rifocillarvi all’Osteria Irma, potrete ritornare alla vostra auto.

 

Salvatore Tessitore

sentiero dei fiori – MALPENSA24