Busto come la Nazionale: la Sport Management si tinge d’azzurro

BUSTO ARSIZIO – Nell’ottava giornata del massimo campionato di pallanuoto maschile, la Busto Sport Management – impegnata davanti al pubblico amico della Piscina Manara – supera alla distanza (18-6) la Iren Genova Quinto, celebrando nel migliore dei modi un doppio prestigioso traguardo: il terzo posto in classifica, a scapito del Posillipo sconfitto a Brescia, ma soprattutto il record azzurro, con ben nove mastini (Alesiani, Bruni, Damonte, Di Somma, Dolce, Fondelli, Mirarchi, Nicosia e Valentino) convocati dal cittì dell’Italia Campagna per il collegiale. Ma prima della nazionale (foto Squarzanti), mercoledì ci sarà la Champions con la proibitiva trasferta in Croazia contro lo Jug Dubrovnik.

Terminal

Inizio di partita da urlo per la Bpm Sport Management che, nei primi tre attacchi, va a segno due volte: Fondelli apre le marcature, imitato poco più tardi da capitan Luongo che non deve far altro che spingere in rete il 2-0 su assist di Di Somma. Lazovic si fa trovare pronto sulla prima vera azione d’attacco degli ospiti neutralizzando la conclusione dai 4 metri di Lindhout; poi due minuti più tardi è ancora la squadra bustocca, con Casasola, a trovare il gol, quello del 3-0. Gavazzi, con l’uomo in più, segna la prima rete degli ospiti.

In avvio di secondo tempo gli ospiti accorciano ulteriormente andando a trovare il 3-2 con l’olandese Lindhout, poi i liguri pareggiano sfruttando la superiorità, con Boero che rimette la partita in perfetta parità. Fondelli riporta davanti i padroni di casa segnando due volte in superiorità (4-3 poi 6-4), ma la formazione di mister Luccianti resta aggrappata alla partita con Boero. Non basta, perché la
doppietta di Mirarchi, che in velocità batte anche la seconda sirena, spingono al largo i padroni di casa che chiudono la prima parte del match sul 9-5.

Il terzo tempo chiude definitivamente i conti, perché la Bpm Sport Management segna altri 4 gol consecutivi (due di Bruni e uno a testa per Fondelli e Di Somma) in un parziale di 6-0 che porta la partita sul 13-5.

Per i bustocchi è l’allungo decisivo e nel quarto parziale la formazione guidata da mister Marco Baldineti deve semplicemente controllare il match fino alla sirena finale.

Check in

9 su 13, anzi 11 su 13. Saranno ben nove (Jacopo Alesiani, Lorenzo Bruni, Luca Damonte, Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce, Andrea Fondelli, Cristiano Mirarchi, Gianmarco Nicosia e Giuseppe Valentino) gli atleti della Sport Management che, dal 9 al 12 dicembre, risponderanno presente alla chiamata del cittì dell’Italia Sandro Campagna per il collegiale azzurro in programma a Sori. Un vero e proprio record, accresciuto ancor di più dalle convocazioni, con le nazionali di Montenegro e Serbia, di altri due mastini: il portiere Dejan Lazovic e il difensore Radomir Drasovic. Più che una squadra, la Sport Management è una nazionale

To declare

Sergio Tosi (presidente): “Questa convocazione rappresenta un record per noi. È stata sicuramente una sorpresa, ma che conferma quanto di buono stiamo facendo quest’anno”.

Boarding

Busto Sport Management-Iren Genova Quinto: 18-6
(3-1, 6-4, 5-1, 4-0)
BUSTO SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte, Alesiani 1, Fondelli 5, Di Somma 1, Drasovic 1, Bruni 2, Mirarchi 3, Luongo 4, Casasola 1, Valentino, Nicosia. All.: Baldineti.
SC QUINTO: Pellegrini, Paunovic, Vavic 1, Mugnaini, Brambilla, Lindhout 1, Gavazzi 1, Bielik, Boero 2, Bittarello, Gitto 1, Mujovic, Serra. Allenatore: Luccianti.
ARBITRI: Ercoli, Giarracino.

From to… Dubrovnik

Dal campionato, alla Champions per una sfida a dir poco stellare. I mastini di Gu Baldineti, reduci da tre clamorose vittorie nella massima competizione europea, l’ultima in Germania con l’Hannover, mercoledì 5 dicembre (ore 18) fanno tappa in Croazia, nella “Ragusa della Dalmazia”, nella tana dei campionissimi del Dubrovnik. Una gara sulla carta proibitiva, ma Luongo e compagni ci hanno insegnato a credere nell’impossibile.

busto nazionale sport management – MALPENSA24