Valentino show: terza vittoria in Champions per la Sport Management

HANNOVER – Nella terza giornata di Len Champions League, la Busto Sport Management, alla prima trasferta della competizione, vince ad Hannover per 10-11, dopo una rimonta incredibile (7-3 a un minuto dall’intervallo lungo) accesa da uno strepitoso Giuseppe Valentino, autore di 5 segnature. I mastini non approcciano al meglio il match (4 espulsioni definitive e un rigore sbagliato da Luongo) e ci mettono quasi due quarti a carburare. Quando però alzano i giri del motore, i bustocchi riescono a trovare gioco e goal che permettono di restare a punteggio pieno (al pari dello Jug Dubrovnik) dopo tre gare. Proprio nella croata Ragusa, il 5 dicembre ci sarà lo scontro al vertice che dirà molto sul destino della qualificazione alle Final Eight che si disputeranno proprio allo Stadionbad di Hannover.

Terminal

Nel primo quarto la difesa della Sport Management subisce troppo rispetto all’usuale, con Lazovic che deve raccogliere 5 volte la palla in fondo al sacco. Di Somma e Valentino provano a tenere testa ai tedeschi, ma l’intensità va alzata dopo l’inaspettato 5-2.
La seconda frazione è vissuta sui nervi con tre espulsioni (Di Somma e Alesiani per Sport Management) e l’ammonizione comminata a Baldineti. In tutto questo, al lordo di un rigore sbagliato da Luongo, la Sport Management si riavvicina con le marcature di Alesiani, Fondelli e Valentino a tre secondi dall’intervallo lungo (7-5).
Ancora Giuseppe Valentino fa la voce grossa nel terzo parziale che vede finalmente i mastini giocare da mastini. il difensore di Napoli sigla un tripletta, cui si aggiunge la rete di Drasovic che consente alla Sport Management di chiudere avanti il terzo quarto nonostante il terzo fallo di Fondelli (8-9).
Non inizia al meglio l’ultimo quarto con il terzo fallo di Valentino e il pareggio di Estrany. Bruni e Dolce però in mezzo minuto conquistano un vantaggio che Radovic può solo dimezzare: al fischio finale Busto vince 10-11 restando a punteggio pieno dopo tre giornate.

Check in

Giuseppe Valentino non è abituato a prendersi le luci della ribalta. Il difensore napoletano è utilissimo negli schemi baldinetiani, ma nella serata in terra germanica si scopre pure match winner, con un pokerissimo di reti: giusto riconoscimento per la classe operaia che, a volte, va davvero in Paradiso, e ci porta anche i compagni di squadra. Tra i gironi preliminari e i primi due turni con Olympiacos e Szolnoki, Valentino aveva segnato “solo” sei volte: i goal se li è tenuti per la piscina, dove si giocheranno le Final Eight.

Check out

Con l’Hannover già qualificato di diritto alle Final Eight, in quanto società ospitante, nel girone B della Champions League sono a disposizione solo 3 posti su 7 squadre, mentre nel girone A 4 su 8. Una differenza sostanziale che vedrà una tra Dubrovnik, Olympiacos, Szolnoki e appunto Sport Management costretta a vedere la fase più importante dalla televisione.

To declare

Marco Baldineti: “Sul 7-3, senza Di Somma e Alesiani, la partita sembrava compromessa. La nostra forza è stata la calma: i tedeschi l’hanno messa sul piano fisico, ma non hanno retto i nostri ritmi. La vera impresa è avere nove punti in tre partite dopo aver battuto tre squadroni come Olympiacos, Szolnoki e Hannover”.

Boarding

Waspo Hannover – Busto Sport Management 10-11
(5-2, 2-3, 1-4, 2-2)
WASPO HANNOVER: Schenkel, Corusic 1, Bukowski 1, Real, Brguljan 1, Radovic 4, Jokic, Preuss, Sekulic, Estrany Esforzado 1, Giorgetti 1, Winkelhorst 1, Goetz. All.: Seehafer.
BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce 1, Damonte, Alesiani 1, Fondelli 1, Di Somma 1, Drasovic 1, Bruni 1, Mirarchi, Luongo, Casasola, Valentino 5, Nicosia. All.: Baldineti.
ARBITRI: Schwartz (Isr), Stampalija (Cro).

From… to Trieste

Dall’Europa all’Italia, senza fermate. Luongo e compagni torneranno in vasca già sabato 24 novembre, alle ore 18.00, facendo tappa a Trieste.

Valentino Busto Sport Management – MALPENSA24