SENTIERI DELLE ALPI Da Oropa al Monte Cucco

oropa monte cucco

Luogo di partenzaSantuario di Oropa (BL)
Itinerario: Santuario di Oropa, Cascina Capitania, Cima Cucco, Monte Cucco, Monte Becco, Cascina Orone, Oropa
Dislivello:  600 m.  in salita,  600 m. in discesa
Lunghezza: 11 Km circa
Tempo: 4 h  circa
Difficoltà: E (media).
Sentiero: D15, E5, D5, D17
Attrezzatura consigliata: Scarpe da trekking con suola vibram o simile, abbigliamento adeguato alla stagione e sufficiente scorta d’acqua

Oropa Monte Cucco

Da piazzale Giovanni Paolo II, salite per un centinaio di metri a nord ed imboccate il sentiero D15 procedendo a destra, quindi per un paio di chilometri attraverserete la foresta, dopo di che uscirete in un’ampia area a pascolo in prossimità di Cascina Capitania. Quindi procedete ancora per 700/800 metri circa fino a raggiungere una piccola area boschiva (Cima Cucco), non addentratevi ma imboccate il sentiero E5 alla vostra sinistra procedendo in direzione nord-ovest.
Da qui camminerete per gran parte dell’escursione esposti al sole, in un’area, in relazione alla stagione, a tratti a pascolo, a tratti addirittura arida, e raggiungerete, dopo qualche centinaio di metri di sentieri e superando un dislivello di circa 370 metri,  la sommità del Monte Cucco. A questo punto, dopo una breve sosta che vi consiglio, proseguite nella stessa direzione, da qui il segnavia cambia nome e diventa D5, dopo quasi due chilometri di sentiero ed altri 250 metri di dislivello, raggiungerete il Monte Becco (1730).
D’ora in poi la fatica si riduce perché il percorso sarà tutto in discesa; infatti in poche centinaia di metri perderete quasi 200 metri di quota e, passando sopra la Galleria Rosazza (S.P. Rosazza – Oropa), prendete il sentiero D17 verso sinistra, in direzione sud-est e proseguite per 200 metri circa fino a rientrare, finalmente, nella foresta e poter godere nuovamente di un po’ di frescura.
Passando da Cascina Orone, il sentiero scenderà a tornanti per circa 500 metri di percorso in direzione sud e facendovi perdere 200 metri circa di quota, ad un certo punto incrocerete la strada provinciale, imboccatela a sinistra per circa 50 metri, prestando attenzione alle auto, quindi attraversate e riprendete il sentiero D17 dall’altro lato.
Da questo punto scenderete dolcemente attraverso la foresta costeggiando un ruscello e dopo circa un chilometro vi ritroverete dapprima alla cappella di Sant’Eusebio e subito dopo ancora in prossimità del santuario, luogo di partenza dell’escursione.

Salvatore Tessitore

Oropa Monte Cucco – MALPENSA24