SENTIERI DELLE ALPI Da Domobianca al Moncucco

sentieri domobianca moncucco

Itinerario: Domobianca (Alpe Lusentino); Alpe Torcelli, Alpe Casalavera; cima del Moncucco; e ritorno.
Lunghezza: 9,5 Km circa
Dislivello: Salita 804 m / Discesa: 804 m
Difficoltà: T (facile)
Tempo: 2:15/2:45 h per la salita 1:00/1.30 per la discesa in estate
Attrezzatura consigliata: d’estate sono sufficienti pedule basse da trekking; d’inverno abbigliamento e scarponi impermeabili, eventualmente ghette, ciaspole

L’escursione al Moncucco è molto semplice, non presenta particolari pericoli ed offre una piacevole vista panoramica sulla città di Domodossola, sulla Valdossola e su alcune cime attorno, come il Pizzo Ciapè,  la Cima Camughera e Pizzo Montalto.
La risalita è praticabile d’estate, ma anche d’inverno, occasione per utilizzare le ciaspole; d’estate considerate di non farla nelle ore calde perché è quasi completamente al sole, a parte alcuni tratti che attraversano il bosco.

Giunti al parcheggio dell’alpe Lusentino si lascia l’auto nell’ampio parcheggio, quindi si risale il sentiero che parte lasciando il rifugio Lusentino a sinistra ed attraversa il gruppo di baite. D’estate si può accorciare tagliando per la pista da sci fino al piedi dell’alpe Torcelli, dove giunge il primo tronco della seggiovia.Da lì si precede in direzione dell’alpe Casalavera percorrendo la strada carrabile che sale fino seguendo per un pezzo la seggiovia e, ad un certo punto, si svolta a sinistra prendendo il sentiero estivo che entra nel bosco, facendo guadagnare quota velocemente verso l’Alpe Casalavera. D’inverno è sconsigliato percorrere questo percorso.
Giunti all’Alpe Casalavera, se si è fortunati, c’è la possibilità di acquistare prodotti caseari freschi. Si consiglia una piccola sosta per dissetarsi all’abbeveratoio e per ammirare la bellezza del laghetto.
Quindi si prosegue per il sentiero che, completamente al sole,  fiancheggia l’ultimo tronco di seggiovia e sale dai 1600 metri  di altitudine circa fino a raggiungere i 1850. A questo punto dalla stazione a monte della seggiovia si prosegue lungo il sentiero che in pochi minuti vi porterà in vetta.

Salvatore Tessitore

sentieri domobianca moncucco – MALPENSA24