Serata di Graz…ia in Austria: Busto passeggia in Coppa Cev

GRAZ – Nella partita d’andata degli ottavi di finale della Coppa Cev, la Yamamay e-work Busto Arsizio vince in trasferta in Stiria con lo UVC Holding Graz per 0-3 (11-25, 21-25, 14-25). Il match, e se non è record poco ci manca, dura un’ora (e un minuto) e porta in dote anche la bella notizia dell’esordio da titolare di Flo Meijners che viaggia a spron battuto segnando 12 punti. La differenza tra le due squadre è notevole e la squadra di coach Mencarelli la fa pesare tutta: solo per parte del secondo set, le austriache provano a reggere, ma per il resto le farfalle di patron Pirola dominano la contesa. Nel return match al PalaYamamay (giovedì 24 gennaio) alle farfalle basterà vincere due set per conquistare l’accesso ai quarti di finale.

Terminal

Gennari e compagne aggrediscono il match sin da subito con uno sprint importante (2-11) che prosegue fino al punto del 4-17. Con Meijners titolare (assente Piani per un risentimento alla schiena, in panchina Bulovic), il set procede in tranquillità sino al definitivo 11-25 con Meinjers (7) e Grobelna (5) in gran spolvero.
Il secondo parziale prende in via in maniera equilibrata (7-7): la musica sembra cambiata con le farfalle costrette a lottare punto a punto sino al 18-18: Mencarelli cambia Bonifacio per Botezat (prima era già entrata Herbots) e il 19-23 è cosa fatta. In breve si raggiunge il 21-25 che certifica il doppio vantaggio biancorosso.
Con Botezat e Herbots confermate in campo e Cumino in regia, la Uyba scappa subito (1-5). Sotto 5-10, le austriache tentano la disperata rimonta (8-10), ma Busto spegne subito gli entusiasmi delle locali (8-13), sfruttando il turno a servizio di Cumino. Sul 12-21 la squadra di Mencarelli taglia il traguardo con la parallela di Britt Herbots che vale il 14-25.

Check in

Con motivazioni ben diverse, sono importanti le risposte di Grobelna e Meijners. L’opposto polacco, al netto di un avversario abbordabile, sfodera una prestazione quantomeno incoraggiante con 17 punti (48%), 3 ace e un muro. Mamma Flo, dal canto suo, tiene buoni ritmi per due set e segna in totale 12 punti, conditi da 3 muri e 3 battute vincenti. Ci piace anche sottolineare come, fino all’ultimo momento, gli Amici delle Farfalle abbiano provato a organizzare la trasferta in Austria, per una sfida comunque dall’esito annunciato. Se non è amore questo…

Check out

Nella serata austriaca, l’unica nota stonata è l’assenza a referto di Vittoria Piani. L’opposto di riserva quest’anno ha più volte tolto le castagne dal fuoco per la squadra biancorossa e un suo stop (riposo precauzionale per un dolore alla schiena) lascia comunque un po’ di apprensione, in vista soprattutto del big match di domenica contro la capolista Novara

To declare

Coach Marco Mencarelli: “La partita è stata ben approcciata e ben gestita dalla ragazze, breve a tenere alto il ritmo della gara, senza concedere pause”.

Boarding

UVC Holding Graz – Yamamay E-Work Busto Arsizio: 0-3
(11-25, 21-25, 14-25)
UVC Holding Graz: Schröttner, Dörfler 7, Aichholzer 1, Dumphart 3, Tuluk, Konrad ne, Ebster Schwarzenberger 5, Ehrhart 12, Grebien, Nesimovic 1, Oberhauser (L), Witsch 3, Peischl, Radl (L). All. Jesenko. Battute vincenti 5, errate 8. Muri: 2.
Yamamay E-Work Busto Arsizio: Bulovic ne, Peruzzo ne, Herbots 10, Grobelna 17, Gennari 1, Cumino 1, Orro 1, Leonardi (L), Bonifacio 4, Meijners 12, Berti 6, Botezat 4. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute vincenti 12, errate 4. Muri: 6 (Meijners 3).
Arbitri: Hulka – Jettkandt
Spettatori: 210

From… to Novara

Di ritorno dalla trasferta continentale, Gennari e compagne non si potranno certo riposare. Domenica 23 dicembre, alle ore 17, al PalaYamamay arriverà la Igor Novara per un vero e proprio big match che metterà in palio il primato in classifica

Graz Busto Cev – MALPENSA24