Arrivano i serbi in città: un concerto per rafforzare l’alleanza tra Busto e Vojvodina

derivati comune busto

BUSTO ARSIZIO – Domani, giovedì 27 novembre e venerdì 28 arriva in città una delegazione serba del comune di Subotica.

Continua l’attività di sviluppo delle relazioni internazionali che l’Amministrazione comunale ha avviato negli anni scorsi allo scopo di creare opportunità di crescita per il territorio. In particolare, nei prossimi giorni, verranno approfonditi i contatti avviati a suo tempo con la Provincia Autonoma della Vojvodina (Repubblica di Serbia). Nel 2015, infatti, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Comune di Busto e il Fondo Affari Europei della Provincia Autonoma della Vojvodina al fine di creare contatti tra le realtà dei rispettivi territori “affinché la reciproca conoscenza nei diversi ambiti possa portare ad una crescita fruttuosa da ambo le parti”.

Dopo la visita a Subotica dell’assessore ai Rapporti istituzionali e all’Attrazione risorse Paola Magugliani nello scorso mese di novembre, giovedì 27 e venerdì 28 settembre una delegazione della città serba sarà a Busto. In quei giorni verrà stipulato un memorandum di intesa sulla partecipazione a progetti condivisi in materia economica e per aspetti legati alla promozione territoriale, finanziati dai fondi europei, anche in considerazione del fatto che la Serbia, essendo in fase di preadesione alle Unione Europea, gode di linee privilegiate di finanziamento.

Per il comune di Subotica arriveranno a Busto Srđan Samardžić, assessore al turismo, investimenti e cooperazione internazionale, e Miroslava Babić, assessore alla cultura, che saranno accompagnati da Carmine Tarallo, vice console onorario italiano per la Vojvodina.

I cittadini potranno partecipare alla prima atto concreto degli scambi culturali avviati l’anno scorso: nella serata di venerdì 28 settembre il teatro San Giovanni Bosco si terrà un concerto della Subotički tamburaški orkestar al quale parteciperanno i Mandolinisti Bustesi, realtà culturale cittadina che ha operato con grande disponibilità per l’organizzazione della due giorni.

L’unione virtuosa tra i due gruppi musicali darà vita a uno spettacolo originale e insolito, che metterà in evidenza le radici comuni dei due strumenti a plettro, il mandolino e la tamburitza, a ingresso libero e gratuito. I trentacinque musicisti, che in questi giorni sono in tourné in Italia con l’Istituto Italiano di Cultura Piazza Italia (tra le tappe Firenze), avranno modo di vistare la città con una guida del servizio di didattica territoriale e Volandia. I più giovani saranno ospitati dal Centro Giovanile Stoà, nell’ottica di uno scambio culturale tra realtà giovanili dei due territori.

 

serbi busto vojvodina – MALPENSA24