Cielo sereno e temperatura in aumento, avanza l’alta pressione

sereno aumento temperatura

L’instabilità ha definitivamente lasciato spazio a un promontorio di alta pressione che, avanzando verso il Nord Italia, porterà sulla Lombardia cielo sereno, assenza di precipitazioni e un aumento della temperatura. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Il passaggio instabile di sabato, figlio di una depressione piuttosto incisiva, ha definitivamente lasciato spazio a un promontorio di alta pressione che proprio in queste ore guadagna spazio verso il Nord Italia. L’alta pressione terrà banco sino a giovedì mentre probabilmente da venerdì/sabato si avrà un nuovo passaggio instabile.

Lunedì 27 agosto

Tempo Previsto: Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 26 e 28°C. Minime in calo e comprese tra 11 e 17°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 m): da moderati a deboli nord-occidentali.

Martedì 28 agosto

Tempo Previsto: Ancora una giornata di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso su tutta la regione. Precipitazioni assenti.

Temperature: Massime in pianura in aumento e comprese tra 28 e 30°C. Minime in aumento e comprese tra 13 e 19°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 m): deboli da nord-occidentali a occidentali.

Mercoledì 29 agosto

Tempo Previsto: Cielo sereno o poco nuvoloso con qualche nube a evoluzione diurna sui monti e qualche passaggio nuvoloso più importante sull’area alpina. Precipitazioni occasionali solo su quest’ultima o assenti.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 29 e 31°C. Minime in lieve aumento e comprese tra 14 e 20°C con valori più elevati nei grossi centri urbani.

Venti: In pianura deboli sud-occidentali. In montagna (circa 2000 m): deboli da occidentali a meridionali.

sereno aumento temperatura – MALPENSA24